Google
 

venerdì 15 dicembre 2006

occhiali rotti

Enzo Baldoni è il giornalista ucciso in Iraq nell'estate del 2004, e Samuele Bersani gli ha dedicato una stupenda canzone nel suo ultimo Cd "l'aldiquà".
Non è la solita canzone triste e celebrativa per un personaggio che non c'è più, ma un tributo molto orecchiabile e solare, con la speranza alla base di tutto il testo.
E' molto difficile scrivere una canzone di questo tipo, ma nonostante un testo iniziale che può essere un pugno allo stomaco, Bersani riesce a descrivere avvenimenti virtuali attraverso gli occhi di Baldoni.

Bersani ebbe l'input di scrivere questa canzone subito dopo aver visto in tv i volti dei figli di Baldoni che facevano un appello per la liberazione del padre.
Fu un appello insolito che lo colpì particolarmente: facce pulite, serene, educate, piene di cultura e voglia di vivere.
"Se fossi stato uno dei sequestratori, dopo aver visto quell'appello, mi sarei vergognato da morire" questa è stata la sensazione provata da Bersani, che ha letto molti articoli scritti da Baldoni nei suoi blog.


E questo è il testo di una canzone da ascoltare e riascoltare.


Ho lasciato la mancia al boia per essere sicuro
che mi staccasse la testa in una volta sola
e ti assicuro non lo pagai
sperando di fermarlo
come mai si ritirò è un mistero
e il motivo non so spiegarlo
ma so andarmene lontano
se nessuno mi trattiene

e tornarmene a Milano
nonostante le catene

Ho lasciato la mancia al boia,
sai quanto mi servisse
un orologio Bulova
se il tempo lo scandiva la mia tosse

tanto che poi in cambio ottenni acqua
e un sorriso che pensai
fosse un rischio persino per lui
per capirmi è necessaria la curiosità di Ulisse
di viaggiare in solitaria
vedendo il mondo per esistere…

E chissà che poi non capita che ad uccidermi
sia per caso la pallottola amica di un marine
ma se chi dovrebbe darti aiuto
respinge il tuo saluto cosa fai?
bestemmi o preghi il dio del vetro
andando marciandietro via dai guai
e vai all’inferno
che la differenza in fondo non ci sta

Ho lasciato la mancia al boia per essere sicuro
che mi staccasse la testa in una volta sola
e ti assicuro non lo pagai
sperando di fermarlo
come mai si ritirò è un mistero
e il motivo non so spiegarlo
ma nel giro di un minuto
dietro a un paio di lenzuola

è sbucato il sostituto
con in mano una pistola

Finalmente un po’ di musica
ma che nostalgia di quando avevo preso
la chitarra elettrica e l’ho data via
chissà se gli errori del passato
sono ancora adesso in garanzia
e se mi verrà mai perdonato
il fatto che io spesso andassi via
un bacio a tutti,
quanti sogni belli e quanti brutti
i miei occhiali si son rotti
ma qualcuno un giorno li riparerà…

Finalmente un po’ di musica
ma che nostalgia di quando avevo preso
la chitarra elettrica e l’ho data via
chissà se gli errori del passato
sono ancora adesso in garanzia

e se mi verrà mai perdonato
il fatto che non fossi a casa mia
un bacio a tutti,
fate sogni belli e pochi brutti

i miei occhiali si son rotti
ma qualcuno un giorno se li metterà
e a occhi semichiusi
attraverserà posti distrutti
e silenziosi

(Samuele Bersani)

Ulteriori informazioni su Enzo Baldoni: qui

Fonte foto e testi: dalla rete.

Nessun commento:

Posta un commento