Google
 

giovedì 25 gennaio 2007

Doisneau Style

...a proposito di scatti rubati...


Panasonic Lumix DMC-FZ30 - 1/1.000 - F3.7 - ISO200


http://www.free-lens.net
submitted on:
2006-09-14, 08:19:33


Note di pubblicazione :
Mi perdoni il Maestro, ma quando ho rivisto questo scatto nel display non ho potuto fare a meno di pensare a lui.
D'accordo, non c'è gente intorno ma solo ombrelloni e confusione varia, ma quel gelato lasciato da parte per baciare il suo amore, quella mano sulla spalla di lei, quell'asciugamano che non vuol saperne di star su...
Sono attimi da cogliere al volo, non c'è tempo di pensare; inquadrare, zoomare, mettere a fuoco e decentrare l'inquadratura, scattare...
il tutto in meno di un secondo, aggiungerne un altro vorrebbe dire perdere tutto e tornare a casa con il paniere vuoto.
Non è facile la vita del cecchino da spiaggia... ;-)




Comment by Marco Brivio [deleted user] written on 2006-09-14, 08:45:06

Ormai non ci stupiamo più Libero.
Capacità di cogliere l'attimo: incredibile.
Potresti specializzarti davvero, in questo genere non hai rivali.
Se poi salterà fuori che questi giovani sognanti sono anche sul tuo libro paga come comparse, evvabbé, chissenefrega, il fine giustifica i mezzi !
Ciao Machiavelli :-)



Comment by Alvaro Poggiani written on 2006-09-14, 09:14:44

Il riferimento quasi d'obbligo a Doisneau rivela cultura (fotografica); il talento, invece, lo dimostrano le linee di costruzione dell'immagine.
Tutto sulle diagonali, contrapposte per bilanciare.
(so che le hai viste senza guardarle... a qualcuno succede)
In questi casi è proprio di talento che si tratta, perché cecchino sì... ma senza appostamento e senza richiamo.
Bianco e nero come divisa d'ordinanza, perfetto.



Comment by Libero Api [eyeinthesky] written on 2006-09-14, 09:38:04 replying to Alvaro Poggiani

Egr. Dott. Poggiani, tutte quelle linee colorate io non le vedevo nel mirino, penso trattasi di culo (mi permetta).
Ma ti ringrazio per l'apprezzamento, il commento è graditissimo!!
Aspetto Gino, se anche a lui piacerà gongolerò per tutta la giornata! :-)




Comment by Alvaro Poggiani written on 2006-09-14, 09:49:26 replying to Libero Api [eyeinthesky]

Comodo comodo signor Cecchino, mai conseguita una laurea in vita mia...

però mi consenta:
non trattasi di culo (per quanto La riguarda) e neanche di piaggeria (per quanto "mi" riguarda).
So bene che ella non ha avuto la percezione di "vederle" quelle linee ma è indubbio che qualcosa le abbia "sentite" per Lei.

Un po' come quando, guidando l'auto (e lo so che è capitato), si è ritrovato ad una marcia inferiore dopo aver affrontato una curva che "qualcosa" di lei (e per lei) aveva visto (e provveduto) mentre lei si trovava in altri pensieri "appensierato".

Istinto signor Cecchino, istinto che per gli umani, in certi casi, può anche definirsi talento.
Ossequi.



Comment by Mauro Camerani written on 2006-09-14, 09:35:57

è stato detto già tutto, in parte da te in parte da chi mi ha preceduto, io aggiungo solo..... chapeau.....
ciao Libero

mauro




Comment by Paolo Arcagni [FL Admin] written on 2006-09-14, 09:59:45

Per me e' bellissima.
Ha il tuo marchio di fabbrica, quello del cecchino!

Io magari tutte le linee che ha disegnato il mister non le avrei viste, ma sicuramente il tuo occhio allenato, in quel lasso temporale inferiore al secondo, ha fatto tutto da solo, posizionando come meglio non si poteva gli elementi in gioco.

Ottima, davvero. Unico appunto, ma credo dipenda dal mio LCD: ci sono i bianchi un po' sparati e mi si perde via un po' il gelato :-D
...solo un dettaglio

ciao Libero

Buon cecchinaggio.

p.



Comment by Marco Brivio [deleted user] written on 2006-09-14, 10:03:52 replying to Paolo Arcagni [FL Admin]

Il gelato é chiaramente un Magnum Algida alla vaniglia, é ovvio che sia sovraesposto !
:-)



Comment by Libero Api [eyeinthesky] written on 2006-09-14, 10:12:52 replying to Marco Brivio [deleted user]

Marco, pensi che potrei proporla all'Algida per la prossima campagna pubblicitaria del Magnum? ;-)

(white passion)




Comment by Marco Brivio [deleted user] written on 2006-09-14, 10:15:53 replying to Libero Api [eyeinthesky]

Assolutamente si.

Vedo benissimo le accoppiate:

Libero-Algida

Figus-Chicco

Beati voi che avete una specializzazione futura garantita!




Comment by Libero Api [eyeinthesky] written on 2006-09-14, 10:10:41 replying to Paolo Arcagni [FL Admin]

Grazie Paolo,
c'è un'altra cosa che non ho detto riguardo questo scatto.
Accetto i vostri giudizi che elogiano la mia capacità ultraveloce di posizionare l'inquadratura, ma in quanto a 'tecnica' vera e propria ho ancora tanto da imparare e oltretutto sono anche distratto.

Se vedi i parametri di scatto noterai che avevo impostato la sensibilità a ISO200, che bisogno c'era?
Nessuna, c'era anche un bel sole, però la sera prima avevo fatto delle foto in notturno e mi ero dimenticato di reimpostare gli ISO al minimo.

In post ho lavorato un po' sui contrasti e luminosità per bilanciare la foto, e il gelato... si è quasi squagliato, peccato! ;-)




Comment by Federico Pari [Str0nzo] written on 2006-09-15, 00:17:35

Dai dai poche storie, questa e' una signora composizione e lo si vedeva anche senza i graffiti di Alvaro :)

L'hai vista tu nel mirino, mica qualche santo!




Comment by Gino Quattrocchi written on 2006-09-15, 00:34:38

Se qualcosa del genere ogni tanto mi è venuto lo devo a te
ho imparato dai tuoi scatti e guardare con attenzione intorno a me
Rubare.....?? no solo evidenziare la potenza e la bellezza di gesti comuni che diventano sublimi perchè fissati per sempre in quella immobilità spietata... pecuiliare in una fotografia

Così abbiamo tutto il tempo di godere di dettagli pose gesti pieghe.....
con calma e per lungo tempo

Tutto quello che ti è mancato quando tra il vedere ed agire hai solo avuto il tempo di mettere in fila quelle tre cose che sai benissimo....:)

Tu di solito componi e realizzi d'istinto...
è dentro di te il senso della prospettiva la profondità la linea di fuga

Non ti serve tecnica.... per quella che ti permetterà di avere sempre i parametri giusti i bianchi perfetti etc...., hai tempo.....
già mi pare hai smontato il pola... vedi? piano piano!!

Ma il manico...... te lo ha regalato il patrimonio genetico vedi un pò tu chi devi ringraziare

La foto ovviamente è sublime
complimenti

Gino

Nessun commento:

Posta un commento