Google
 

giovedì 8 febbraio 2007

concorso fotografico "Centro Sociale Saline"

Il Centro Sociale Saline, insieme al Gruppo fotoamatoriale F7 ed alla Banca del Tempo di Senigallia, organizza un Concorso fotografico dal titolo: “Senigallia: il volto della mia città“.

L’iniziativa, rivolta a tutti, coinvolge anche le Scuole Medie e Superiori della città. Le opere (in formato 20×30, massimo 8 per ciascun partecipante) devono essere consegnate presso il Centro Sociale Saline (via dei Gerani, 8 - sopra la Coop) entro il 12 marzo 2007. Due le sezioni del concorso: Bianco & Nero e a Colori. E’ indifferente la tecnica usata (analogica o digitale).

La giuria è composta da Ferruccio Ferroni e Aristide Salvalai, fotografi, e da Vittorio Luzietti, insegnante, oltre che da altri membri del gruppo F7.

Sono previsti premi per i primi tre classificati, ai quali andrà materiale fotografico ed una targa, ed inoltre un premio speciale per la migliore foto eseguita da studenti delle scuole Medie Inferiori e Superiori. Le opere potranno essere restituite purche’ l’autore fornisca, a sue spese, al Comitato Organizzatore una copia della foto.

..........

Così recita l'annuncio di concorso pubblicato sulle pagine di ScriptaVolant, e ho deciso di provare a partecipare.
Il tema, dunque, è "il volto della mia città"; personalmente penso che sarebbe scontato partecipare con foto del mare o di turisti in spiaggia, con la Rotonda o la Rocca Roveresca, e via dicendo.

Io h
o invece scelto 4 foto in bianco & nero, ed ho deciso di mostrare il volto della mia città che a volte non si nota, o che comunque resta meno impresso nella memoria rispetto a quello pulito e turistico.
E' la città delle "persone qualsiasi", delle persone dal viso che non ride quasi mai, degli anziani ricurvi sotto il peso degli anni che arrivano a fatica alla fine del mese, delle persone che incrociamo per i vicoli o i sottopassi perse nei loro pensieri, con lo sguardo basso, degli anziani che al mattino presto vanno a passeggiare sulla riva perchè "il dottore ha detto che fa bene alla circolazione".

Vedremo cosa ne penserà la giuria...


Sony DSC-F717 - 1/30 - F2.3 - ISo320 (2004)

Sony DSC-F717 - 1/40 - F2.4 - ISo160 (2005)

Sony DSC-F717 - 1/100 - F2.5 - ISo100 (2004)

Panasonic Lumix DMC-FZ30 - 1/400 - F8.0 - ISo80 (2006)

3 commenti:

  1. Interessante quello che hai scritto...fa riflettere...

    Spesso quando si passeggia per la città, si è attratti dalle bellezze archittettoniche, dalle numerose e lussuose vetrine del centro, da mille altre frivolezze che ci distraggono da altre realtà...

    Questa tua scelta denota un animo sensibile e attento a tutto ciò che ci circonda...che non sono solo specchietti per le allodole...

    RispondiElimina
  2. animo sensibile e attento?
    Ma io sono un orso!!

    Grazie per le belle parole :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti Libero, direi che hai colto l'obiettivo (implicito) del Concorso, che resta aperto, tuttavia, alle piu' diverse testimonianze, anche a quelle, per cosi' dire, piu' scontate.
    ciao!
    m

    RispondiElimina