Google
 

giovedì 1 febbraio 2007

due tipe, due sandali e una borsa

…bastano per dare vita a una foto decente?

Volendo… dipende da come sono posizionati gli elementi e come vengono ripresi, oltre alle variabili luce, sfondo, parametri di scatto, ecc. ecc.

Riporto di seguito la discussione seguita alla pubblicazione di questo scatto su free-lens, un sito di critica fotografica che si rivelò, a suo tempo, molto utile per lo scambio di opinioni e consigli su vari argomenti fotografici, ma anche un luogo di ritrovo di amici (non troppi in verità) dove poter parlare liberamente della propria passione e non solo (una sorta di bar virtuale, diciamo).
Se ben usati, questo genere di siti si rivelano un’ottima fonte di crescita fotografica e anche umana, visto la possibilità di conoscere virtualmente e a volte anche personalmente gente unita dalla stessa passione dando vita, spesso, anche a “reali” e solide amicizie.

Ma andiamo alla discussione…


Panasonic Lumix DMC-FZ30 - 1/125 - F5.0 - ISO80


http://www.free-lens.net
submitted on: 2006-09-14, 08:41:55

Note di pubblicazione:
Summer Jamboree 2006 - Big Hawaiian Party on the Beach

Premetto che è stata una foto fortemente cercata.
Ho visto le scarpe, la borsa e le due tipe in costume laggiù sulla riva illuminate dal sole ormai quasi al tramonto, ma proprio tra questi tre elementi c'era una coppia che ballava e che altri 'colleghi' di fianco a me stavano fotografando e non mi riusciva proprio di togliere le loro gambe dall'inquadratura.
Quando la musica è finita, i due ballerini si sono messi in posa vedendomi quasi sdraiato a terra che li inquadravo, e invece, con loro stupore, hanno notato il gesto della mia mano che dicevo loro "spostatevi, per favore".
Piano piano sono indietreggiati, ho scattato e poi ci siamo messi a parlare.
Nei giorni seguenti loro sono diventati i miei modelli preferiti, ma questa è un'altra storia.

Il motivo della pubblicazione, però, è questo: c'è qualcosa in questa immagine che non mi convince, non so la composizione, il taglio o altro.
Consigli in merito?


Comment by Libero Api [eyeinthesky] written on 2006-09-14, 08:57:25

per curiosità, ecco lo scatto precedente a questo...



Comment by Marco Brivio [deleted user] written on 2006-09-14, 09:49:30

Segherei la fettina in basso di sfocato


Comment by Alvaro Poggiani written on 2006-09-14, 10:18:06

Libero; è chiaro che quei tipi con le Superga e le ballerine (per me) non c'entrano niente, quindi prendo per buono questo scatto.
Vediamo:
Marco taglierebbe la fettina sfocata in basso, io no, sono un fanatico del fuoco in primo piano.
Induttivamente però mi viene da rivolgerti una domanda:
qual'è il soggetto?
Ovvio che, stando così le cose come le hai focheggiate, i soggetti diventano le ciabatte e la borsa.
E' a questo punto che cominciano i pensieri alla Marzullo:
possono, un paio di ciabatte e una borsa, relegare al ruolo di comparse delle figure umane, e in più stuzzicanti...?
Secondo me no.
Anche (e soprattutto) perché hai parlato di una festa sulla spiaggia dove, ovviamente, l'elemento umano era il privilegiato protagonista, e non un catalogo primavera/estate di una ditta di accessori di abbigliamento.
Quindi, (se può interessarti) il sottoscritto avrebbe svolto diversamente il tema.
Inquadratura e taglio: questi (vanno benissimo)
Tutto sfocato (partendo da dove sei partito) fino alle "soggette"; solo loro perfettamente nitide e dettagliate: meritavano.
Ne sarebbe uscita praticamente la stessa identica foto ma con un'attribuzione di significati e di ruoli completamente diversa.
Magìe della fotografia...
Capisci ora quando ti dissi a suo tempo dei vantaggi di una reflex....?
Con quella riesci a controllare tutto, anche la resa finale, al momento dello scatto.


Comment by Libero Api [eyeinthesky] written on 2006-09-14, 10:35:10 replying to Alvaro Poggiani

Penso che tu abbia ragione, Alvaro.
La mia attenzione è cmq stata sempre rivolta alla borsa, non ho mai preso in considerazione le figure sullo sfondo come soggetto principale ma solo come 'contorno'.
Forse quello che mi fa storcere la bocca guardandola è una non eccessiva attinenza fra i tre soggetti, forse già togliendo quei sandali (non troppo in stile) l'immagine ne avrebbe giovato.
Grazie dei consigli!


Comment by Alvaro Poggiani written on 2006-09-14, 10:58:50 replying to Libero Api [eyeinthesky]

"Summer Jamboree 2006 - Big Hawaiian Party on the Beach
Premetto che è stata una foto fortemente cercata.
Ho visto le scarpe, la borsa e le due tipe in costume laggiù sulla riva illuminate dal sole ormai quasi al tramonto."

Se ho ragione non lo so, ho solo letto il tuo about e seguito il "mio" filo logico; per questo ho cercato di spiegare le tue perplessità con la "mia" chiave di lettura.
(ma è solo una delle tante...)


Comment by Elisabetta Figus written on 2006-09-14, 14:01:45

secondo me il problema sta anche nella luce, le ballerine sono troppo illuminate dal sole per essere relegate ad un secondo piano per giunta sfocato.


Comment by Libero Api [eyeinthesky] written on 2006-09-14, 15:08:13 replying to Elisabetta Figus

Elisabetta, penso di poterti dar ragione, infatti nella foto allegata con le gambe mozzate avevo dato un colpo di flash, ma non è la situazione sia cambiata più di tanto, anzi... è diventata innaturale.
Ok, la butto! :-(


Comment by Marta P. [MilaCroft] written on 2006-09-14, 16:44:36

ecco .. allora io vado un po' controcorrente perché questa foto l'avrei scattata proprio come l'ha scattata Libero, il che non è detto che gli faccia propriamente piacere :D
Mi capita spesso di guardare le foto di Libero e pensare "cavolo quanto mi sarebbe piaciuto scattarla!" siamo due fotografi da spiaggia :D


Comment by Libero Api [eyeinthesky] written on 2006-09-14, 16:57:06 replying to Marta P. [MilaCroft]

"siamo due fotografi da spiaggia"
Hai ragione, sapessi quante foto ti ho invidiato io!
(in realtà invidio foto un po' a tutti quelli che sanno fotografare...)
Marta, ti devo dire che appeno ho rivisto questo scatto nel display mi era piaciuto moltissimo, ora più la guardo e meno mi convince.
Bah... aspetterò il prossimo Summer Jamboree e tenterò la replica, ma tutta con il sole!


Comment by Alvaro Poggiani written on 2006-09-14, 19:30:25 replying to Libero Api [eyeinthesky]

Libero, giusto per tirare le somme:
ti ricordi cos'hai scritto nell'about...?
"Il motivo della pubblicazione, però, è questo: c'è qualcosa in questa immagine che non mi convince, non so la composizione, il taglio o altro.
Consigli in merito?"

Consigli è sempre difficili darne casomai credo sia più utile parlare per chiarire, il resto viene da sé di solito.
Io credo che la tua non convinzione espressa nella presentazione dipenda dal tuo problema nello stabilire il soggetto di questa foto.
Io ho cercato di sgombrare il campo ma non mi sembra che tu abbia afferrato.
In poche parole: il soggetto sono la borsa e i sandali oppure le ballerine fintohawayane...?
Così come hai scattato e come hai presentato la foto è chiaro che hai scelto di rendere soggetto borsa e sandali, però, se non sei soddisfatto della foto che io ho identificato come una foto per un catalogo e pensi che forse andava cambiato l'ordine dei fattori...
beh sì, allora è meglio aspettare il prossimo anno e la prossima festa;
oramai questa è andata.
Comunque nessuno ha detto "che cioffeca di foto", la foto che hai scattato è validissima ma sei stato tu a non crederci per primo, nessuno era in condizione di risolverti il problema, anche perché potevi e dovevi risolverlo da solo.

ciao Free

Nessun commento:

Posta un commento