Google
 

mercoledì 31 ottobre 2007

"Dentro al Replay" sale a PageRank 4

In questi giorni, all'interno della blogfera, si è discusso molto di PageRank e della scelta di Google di rivedere in senso positivo o negativo la classificazione di numerosi blog, con il tracollo nella classifica di "autorevolezza" di alcuni blog anziani con una ormai consolidata posizione di vertice e l'ascesa di altri più giovani verso le alte sfere.

Ma cos'è il PageRank?

Il PageRank rappresenta l’importanza di un sito, secondo Google, in una scala logaritmica che va da 0 a 10.
Per chi è curioso consiglio di leggere la definizione riportata su Wikipedia, che spiega anche come si arriva alla determinazione del prezioso numerino mediante una complicata formula algoritmica.
H
o scritto prezioso numerino, perché più alto è il valore di PageRank e più probabile è la possibilità di essere inseriti in prima pagina nei risultati delle ricerche su Google per determinate parole chiave.
Maggiore visibilità = maggiori visitatori, con tutto quello che ne consegue in termini di appetibilità per spazi pubblicitari o valore dei link riportati sul blog.
A questo proposito, in molti hanno ipotizzato una penalizzazione, da parte di Google, del valore di PR per quei siti che praticavano vendita di link o inserivano text-link all'interno del proprio blog, o facevano un uso massiccio di link interni a siti fratelli o blog gestiti dalle stesse persone.

Ma lasciamo stare questi discorsi troppo tecnici...

Stamattina ho avuto una bella sorpresa consultando la classifica di BlogBabel: un salto positivo di 1.078 posizioni nella classifica aggregata dei blog italiani dovuta al passaggio da PR2 a PR4!


Incredibile.
Non che questo cambi la vita a me o al blog, però fa piacere (anzi, mi viene proprio ridere) vedermi riconosciuta un'autorevolezza pari a blog molto più importanti del mio, tipo Pandemia o Geekissimo.

Darmi dell'autorevole... meglio di una barzelletta! :-)

Nessun commento:

Posta un commento