Google
 

martedì 23 ottobre 2007

Lorenzo Cicconi Massi e Ferruccio Ferroni celebrati a Milano

Un omaggio alla scuola fotografica senigalliese: Lorenzo Cicconi Massi e Ferruccio Ferroni contemporaneamente a Milano che celebra con una mostra ed un incontro i due esponenti, il futuro e la storia, della scuola fotografica senigalliese.


Dopo l’esposizione del maggio scorso nella sua città, a Palazzo del Duca, "Viaggio intorno casa" di Lorenzo Cicconi Massi sarà ospitata dal 24 ottobre al 25 novembre al Centro Internazionale di Fotografia FORMA.
La rassegna, che rimarrà aperta in Piazza Tito Lucrezio Caro n° 1 dalle ore 10 alle 20 di tutti i giorni, escluso il lunedì, presenta una selezione di immagini in bianco e nero “che sono l’interpretazione poetica e intensa di luoghi e persone familiari eppure astratte, estranee in qualche modo ai concetti di spazio e di tempo”.

Il viaggio intorno a casa racconta quindi i bambini e i loro giochi, le piazze dei paesi, la generazione degli adolescenti colti nell’esatto momenti di varcare la linea d’ombra, gli alberi e i paesaggi verticali delle Marche: un’esplorazione continua e profonda di tutto quello che circonda la propria casa, intesa come luogo d’origine e punto di partenza per osservare il mondo.

Lorenzo Cicconi Massi vive a Senigallia dove è nato nel 1966.
E’ autore di molti reportage premiati ed esposti a livello internazionale ed il vincitore del prestigioso World press Photos ottenuto quest’anno nella categoria “sport features”.
L’uso del bianco e nero esasperato, la sperimentazione in camera oscura, lo stile visionario e l’intensità con cui riprende colline, sguardi, cose e persone, rinnovano di fatto la tradizione visiva e visionaria di Mario Giacomelli, suo maestro dichiarato.


Dal futuro ai maestri della scuola fotografica senigalliese.

Venerdì 26 ottobre alle ore 19, sempre a Milano presso l’associazione culturale MiCamera – photography and lens-based arts’, Roberto Mutti e Marcello Sparaventi terranno una serata in ricordo di Ferruccio Ferroni nato a Mercatello sul Metauro e vissuto a Senigallia fino alla morte avvenuta lo scorso 5 settembre all'età di 87 anni.

In questa occasione verrà proiettata una videointervista e presentato il catalogo edito da Omnia comunicazione: “Schede fotografie dal 1949 al 1957 / dal 1984 ad oggi”, pubblicato in occasione della mostra “Un modo sublime” svoltasi nel giugno di quest’anno a Fano e curata da Marcello Sparaventi.

L’esposizione “Un modo sublime” ha recentemente riproposto le schede di Ferruccio Ferroni, per la prima volta pubblicate anche in un catalogo.
Si tratta di immagini accompagnate dai cartoncini su cui sono annotati con precisioni tutte le informazioni riguardanti quell’immagine e le indispensabili voci di riferimento per poter ristampare una fotografia a distanza anche di anni.
Un’importante eredità per la fotografia amatoriale italiana.

Fonte: 60019.it del 23 ottobre 2007

Nessun commento:

Posta un commento