Google
 

mercoledì 14 novembre 2007

Enigma! (repost)

New York - molo 17 dello scalo merci
ore 02:45 di una strana notte di fine estate...

Panasonic Lumix DMC-FZ30 - 1/4 sec. - F2.8 - ISO100

...una chiamata anonima ha indirizzato la polizia sul luogo del delitto, dove un corpo con la testa mozzata giace esanime in un lago di sangue.
L'arma del delitto è stata abbandonata di fianco al corpo non ancora identificato: si tratta di una Katana del XVII secolo.
La polizia brancola nel buio, le indagini non sanno che direzione prendere, chi sarà il responsabile del misterioso delitto?

Spiderman arriva sulla scena del crimine quando il corpo decapitato è ormai in fresco all'obitorio, ma dall'immediato pizzicorino dei suoi sensi di ragno capisce che c'è qualcosa, in questa storia, che non va...
Si sarà trattato di un regolamento di conti tra le gangs che controllano il traffico di stupefacenti e lo sfruttamento della prostituzione? o forse ci sarà di mezzo un traffico internazionale di armi?
Mafia italiana, clan dei cinesi, Kingpin... chi sarà il mandante di questo crimine?

E se, per ipotesi, il delitto fosse dovuto a un duello tra Highlander??
"...ne resterà solamente uno..."

Uhmm... qualcosa ci dice che la soluzione di questo enigma non sarà poi tanto facile...
;-)

.............................


Ai lettori più attenti non sarà sfuggito che questo post è un riciclaggio, una replica, un replay (beh... visto il nome del blog...).
Cosa succede in estate alla TV? Quando non ci sono cose nuove da trasmettere si fanno le repliche.
E oggi io trasmetto la replica di un post di un anno fa!

Ma la integro scrivendo alcune cosette a corredo del racconto.

La foto in questione nacque facendo degli scatti per un contest fotografico di Photo4u, il cui tema era "Giallo", e io appunto giallo feci, ma senza giallo.
La foto che inviai per il contest era questa qui sotto, e le venne riconosciuta una segnalazione da parte della giuria:

Un giallo senza giallo: è la scena di un delitto, in cui trovano posto la vittima (o quel che ne rimane), l’arma con cui è stata assassinata e la giustizia pronta ad agire. Tutti gli ingredienti per un’avvincente film d'azione!
Verrebbe da esclamare: “Riuscirà il nostro super eroe a …” … chi lo sa … chi può dirlo …
Ad ogni modo, “il giallo è servito”!!!

Per realizzare questi scatti usai un pupazzetto snodato di Spiderman preso in prestito da mio figlio, una katana delle Tartarughe Ninja (stessa provenienza), alcuni cartoncini neri sui quali disegnai la sagoma della vittima con un pastello bianco e il sangue con la tempera rossa, dei ritagli di carta bianca piegati a metà con le lettere A, B e C, una lampada da scrivania snodabile, un tavolo, un minitripod traballante e una mezz'ora di tempo libero dopo cena senza bimbi tra i piedi (che fu la cosa più difficile da reperire).
Lo scatto in apertura, però, faceva parte di alcuni scatti di prova realizzati con luce naturale proveniente dalla finestra; lo sfondo è stato appiccicato in post-produzione scaricando da internet un'immagine notturna di New York.
Per il resto ho lavorato con Photoshop solo su contrasti e luminosità, oltre che su un effetto di luce per creare un'atmosfera "noir" un po' più verosimile.

Per oggi è tutto, arrivederci alla prossima replica.

Nessun commento:

Posta un commento