Google
 

lunedì 11 agosto 2008

La storia della fotografia del '900 a Senigallia

Dal 9 agosto al 15 settembre Palazzo del Duca ospita una mostra curata dal Museo dell'Informazione per ripercorrere i percorsi dei grandi fotografi senigalliesi, dal Gruppo Misa a Cicconi Massi.

La fotografia in mostra a Senigallia
"L’immagine di Senigallia città della fotografia ha fatto il giro del mondo, ma questa volta" dice soddisfatto il prof. Stefano Schiavoni, consigliere delegato al progetto fotografia del Comune di Senigallia, "per parlare del progetto storico-documentario del Museo comunale senigalliese e per vedere fotografie della raccolta civica del Musinf non bisognerà andare né a Roma, né a Parigi, né a New York, né a Los Angeles, ma basterà salire le scale del Palazzo del Duca".

Questo l'obiettivo con cui il Museo Civico d’Arte Moderna propone a Palazzo del Duca un percorso riassuntivo delle numerose raccolte di fotografia che conserva. In allegato l'invito alla mostra, con l'intera presentazione del professor Stefano Schiavoni.


La mostra
La mostra sintetizza storia e prospettive attuali della fotografia a Senigallia ed è un percorso che parla dei maestri senigalliesi del Gruppo Misa, come Giacomelli, Cavalli e Ferroni, autori che stanno nella storia della fotografia, ma guarda anche al passato prossimo, al presente e al futuro. Il pregevole allestimento prosegue la linea del progetto di fotografia di Senigallia, impegnata a valutare i suoi grandi fotografi, ma impegnata anche a dare spazio alle personalità emergenti ed ai giovani per i quali sono in funzione vari corsi di fotografia, tra i quali hanno avuto grande successo quelli di fotografia stenopeica e quello di fotogiornalismo.

Nuove tecnologie a servizio della mostra
Gli spazi delle sale del Palazzo del Duca non potevano contenere tutto il patrimonio fotografico conservato dal Musinf: per questo la mostra è stata dotata di un touch screen, per consentire l’immediata consultazione da parte del pubblico di centinaia e centinaia di immagini, archiviate in digitale, degli autori senigalliesi.

Senigallia, città della fotografia
"Il ruolo pubblico - sostiene Schiavoni - è quello di conservare le preziose collezioni museali senigalliesi e valorizzarle sul territorio, impiegando le sperimentate capacità di relazione culturale del Musinf per far uscire dal chiuso dei cassetti dei grandi musei, dove talora riposano dimenticate, le raccolte dei nostri autori maggiori. Importante è anche impegnarsi nel promuovere mostre, anche all’estero, di autori contemporanei senigalliesi".

Ufficio: Museo dell'Informazione
Sede: Via Pisacane
Telefono: +39.071.60424
Mail: artemoderna@musinf-senigallia.it

Fonte: Comune di Senigallia

Nessun commento:

Posta un commento