Google
 

lunedì 8 settembre 2008

Campionato Italiano Sbandieratori a Senigallia

Un'ottima occasione da sfruttare per fini fotografici; non mancate! ;-)

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, Senigallia ospita la XXVIII edizione del Campionato Italiano Sbandieratori.
Si sfideranno oltre 1200 atleti, rappresentanti di 16 contrade.

Sbandieratori da tutta Italia
Un altro appuntamento di spicco ha scelto Senigallia quale sede ufficiale della propria manifestazione: la “spiaggia di velluto” ospita infatti, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il Campionato Nazionale della Federazione Italiana Sbandieratori, che porterà a Senigallia 16 gruppi di sbandieratori provenienti da tutta Italia per dar vita ad una competizione di altissimo livello che per tre giorni renderà la città la “capitale delle bandiere".

La sfilata di apertura, la gara e la festa con i musici

  • Venerdì dalle 20.30 la sfilata di apertura e il giuramento
    Scelta dalla Federazione per le sue caratteristiche e la sua ospitalità, Senigallia vedrà al Foro Annonario e in Piazza Roma suggestive gare di bandiera, in singolo, a coppie e a squadre, e un raduno in costume per portare alla riscoperta delle antiche tradizioni della nostra cultura. Da non perdere la sfilata di apertura nelle vie della città che partirà venerdì alle ore 20.30 per concludersi al Foro Annonario, dove gli atleti faranno il giuramento.

  • Sabato e domenica le gare
    Saranno 16 le contrade che si sfideranno per un totale di 1260 atleti in gara. Sabato mattina a partire dalle ore 9.00 in Piazza Roma si esibiranno i singoli e le coppie, mentre al Foro le squadre ed i musici. Infine, sabato e domenica sera dalle 19 alle 24 si svolgeranno al Foro Annonario le finali per tutte le categorie. il giudizio per gli atleti si baserà sulla coreografia, sulla composizione e sulla difficoltà dell'esibizione.

  • La lotteria
    A conclusione dei campionati, domenica sera, verranno sorteggiati i biglietti vincenti di una lotteria a premi che mette in palio anche una Fiat 500, un computer, un televisore, una macchina fotografica ed un cellulare. Si possono acquistare i bglietti presso numerose edicole, tabaccherie, stabilimenti balneari e alberghi della città.

Tanti visitatori
Di notevole rilievo il movimento turistico previsto dall’iniziativa, specialmente in considerazione del periodo di bassa stagione: tra i partecipanti alle gare, i loro familiari e i supporters al seguito è calcolato che saranno oltre 3.000 le persone che raggiungeranno Senigallia per partecipare alla festa.

Informazioni:
Ufficio Turismo: 071.6629258
Segreteria organizzativa: 089.467212 - 083.468422

1 commento: