Google
 

lunedì 13 ottobre 2008

"Living in a Wireless Campus": classifica finale

Nel post precedente ho pubblicato alcune istantanee dal "Festival dei Blog 2008" al quale ho partecipato, nella giornata conclusiva, in qualità di giurato del concorso fotografico "Living in a Wireless Campus" e che è stata una delle quattro iniziative previste nella tre giorni di Urbino.

Ora, come promesso, parlerò del concorso fotografico che è nato dalla volontà di ritrarre scene di vita quotidiana di studenti ed abitanti di Urbino mentre utilizzano la rete wireless gratuita della città.
Girando per la città capita spesso di vedere persone utilizzare portatili nelle zone più impensate di Urbino, sugli scalini del Duomo, in Fortezza Albornoz o seduti in equilibrio su una ringhiera, mentre leggono la loro casella mail o chattano con i loro amici: sono loro i soggetti delle fotografie, gente comune che usa la tecnologia nel quotidiano.
Il contrasto poi, fra Urbino borgo rinascimentale e Urbino città campus, è un ottimo sfondo per la produzione di foto creative che ben testimoniano la commistione tra nuove tecnologie, la città e la vita di ogni giorno.

La partecipazione al concorso era libera ed aperta a tutti, dai fotoamatori ai fotografi per professione, l’unico requisito richiesto era quello di dover caricare un massimo di cinque fotografie che ritraevano l’utilizzo del wireless entro il 1 ottobre 2008 su Flickr.

Di tutte le fotografie in concorso solo venti hanno poi avuto accesso alla fase finale: le venti foto finaliste, che sono state selezionate dal web stesso (ovvero da tutti gli utenti), sono poi state sottoposte al giudizio
di una giuria di esperti del settore e blogger amanti della fotografia che comprendeva (indegnamente) oltre al sottoscritto anche Erika D’Amico, Danilo Billi (assente, però alla premiazione), Alessandro Bogliolo, Vincenzo Cosenza e Fabio Fornasari, che hanno decretato le fotografie vincitrici.

I premi: alla prima classificata una macchina fotografica digitale Canon Eos 450D, alla seconda classificata una cornice digitale ed alla terza classificata un account Flickr PRO della durata di un anno.
La premiazione si è tenuta a Urbino presso la Sala del Maniscalco domenica 12 ottobre alle ore 12.00 (abbondanti...).

Non è stato facile stabilire una graduatoria finale o, meglio... non è stato facile decidere come classificare i quattro scatti rimasti dopo l'ultima scrematura, in quanto tutti potevano meritare la vittoria o un piazzamento, e nessuno meritava di rimanere fuori (nella foto la giuria riunita in conclave).
Alla fine, dopo oltre un'ora e mezza di dibattito, la scelta è caduta sulla foto che era anche risultata la preferita dagli utenti di Flickr, ma è stato deciso di assegnare anche una menzione speciale, un premio fuori dal podio, che consiste nell'utilizzo dell'immagine per tutte le campagne pubblicitarie legate ad "Urbino Wireless Campus", un premio non monetizzabile ma di grande soddisfazione.

Ecco le fonto vincenti: bravi comunque tutti i partecipanti, ma in particolar modo i premiati, complimenti!


Prima classificata: "finestra" di Erica Giambitto alias LaRekkia

Seconda classificata: "Urbino, Night Gateway" di Alessandro Fosca alias alef77

Terza classificata: "Googleando" di Alessia Panzera alias mafalda17

Menzione speciale della giuria: "Vireless-campus 2" di Valentina Di Pasquale alias valedip_1

Nessun commento:

Posta un commento