Google
 

lunedì 30 giugno 2008

CiccioBello Baywatch

Da questa estate, i bagnanti possono tuffarsi in acqua senza proccupazioni...
a vegliare sulla loro incolumità c'è "CiccioBello Baywatch"!!


Canon EOS400D - Canon EF 70-300 F4-5.6 IS USM
1/500 - F9.0 - ISO100 @ 200 mm.

sabato 28 giugno 2008

"Dall'altra parte del cancello. Viaggiando nel tempo": uno spettacolo per superare le diversità

da Lara Moroni
musicoterapista

Un'occasione per divertirsi, ma anche per pensare e commuoversi quella di venerdì 20 giugno 2008, quando al Cinema Gabbiano di Senigallia, nell'ambito della Festa Europea della Musica, è andato in scena lo spettacolo "Dall'altra parte del cancello. Viaggiando nel tempo".

Uno spettacolo che i ragazzi diversamente abili delle Cooperative Sociali Archè e Casa della Gioventù di Senigallia, Casa Protetta di Corinaldo e A.N.F.F.A.S. hanno preparato, nel corso di sette mesi alle prese con strumenti musicali e prove, sotto la guida di Raffaele Mandolini, educatore e animatore teatrale, e delle musiciste-musicoterapeute Lara Moroni e Miriam Cenerelli.

Risultato di un lungo lavoro che ha visto impegnati i ragazzi insieme a giovani volontari ed educatori, la commedia musicale si avvale di un testo originale, elaborato dallo stesso Mandolini, Anna Streccioni e Laura Vernelli, che ha valorizzato le competenze individuali di ogni singolo partecipante.

A partire dai suggerimenti per caratterizzare i personaggi della storia, un'esilarante vicenda a spasso nel tempo, alla ricerca del senso della vita, che spazia dalle origini dell'Uomo e la Preistoria al Medioevo; dalla Londra degli anni Venti alla Parigi del 1940 e l'Italia degli anni Sessanta; dal Far West e gli Usa del 1950 alla Senigallia di oggi.

La rappresentazione, offerta alla cittadinanza anche come occasione per incontrare l'universo della diversabilità sotto un'altra veste, è il frutto finale di un progetto, approntato dal Centro Italiano Femminile di Senigallia e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, destinato a una ventina di soggetti con disabilità fisica, psichica e motoria.

Un progetto che, attraverso esperienze musicali e teatrali, ha inteso sviluppare l'intuizione, la capacità relazionale, l'autonomia e la fantasia dei ragazzi, aumentandone le abilità di risoluzione dei problemi e aiutandoli ad avviare un percorso di valorizzazione del sé.
Per superare, attraverso un socializzare e uno stare insieme rispettoso di se stessi e fiducioso negli altri, le barriere della diversità.

Canon 400D - Canon EF 70-200 F/2.8L USM
1/60 - F2.8 - ISO800 @ 70 mm.

Canon 400D - Canon EF 70-200 F/2.8L USM
1/160 - F3.2 - ISO800 @ 200 mm.

Sono stato invitato a realizzare un reportage fotografico dello spettacolo dall'amica Roberta, e la cosa mi ha fatto molto piacere.
Anche perché la rappresentazione è stata davvero bella e coinvolgente, e mi sono ritrovato inconsapevolmente, tra uno scatto e l'altro, a ridere, a battere le mani e... anche a commuovermi, soprattutto sui saluti finali.
Ma l'emozione più grande è stato congratularsi con questi fantastici ragazzi e leggere nelle loro espressioni la gioia e l'orgoglio per aver fatto divertire il pubblico.


Le foto, purtroppo, non rendono giustizia allo spettacolo...










(ringrazio Alberto per avermi prestato il fantastico Canon EF 70-200 F/2.8L USM, in queste occasioni è un'ottica che fa la differenza...)

venerdì 27 giugno 2008

Fotografi nel web #38: Aldo Feroce



Aldo Feroce: chi è?
Nel 1978, finiti gli studi, decisi che dovevo iniziare una strada. Iniziai partendo da quella che più mi piaceva, ma poi mi accorsi che la realtà era ben altra. Il caso volle che iniziai a lavorare come assistente di volo, e quello di fotografo rimase un sogno nel cassetto che però praticai come "libero professionista" dedicandomi per 15 anni a servizi di matrimoni.

Quando hai iniziato a fotografare?
Nel 1975 comprai per l'occasione una Zenit russa nuova pagandola 30.000 lire... ancora sento il suo odore.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Il genere che maggiormente mi piace fotografare è il reportage, ma anche questo è un altro sogno nel cassetto, credo che il genere che mi riesce meglio però sia il ritratto, anche esso mi dà grandi soddisfazioni.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
No mai, purtroppo aspetto la pensione per fare tutto quello che non ho potuto fare prima, la frequenza è il mio grande limite.

Quali sono i fotografi del passato e del presente che più apprezzi?
Quelli più significativi sono nel genere nudo e sono
Jeanlopp Sieff e Robert Mapplethorpe.

Che attrezzatura fotografica hai usato nel passato, e quale stai attualmente utilizzando?
Ecco, questa è la svolta. In passato, e non tanto lontano fino al 2003, ho usato solo macchine manuali e mai autofocus, ho lavorato con Hasselblad che ancora custodisco gelosamente e Nikon manuali; ora al digitale ho iniziato con la Nikon D70 e poi ho ricevuto in regalo per i miei 50 anni una D200... ottiche varie di ogni genere e di buon qualità.

Qual è lo scatto al quale sei particolarmente legato?
Questo è il primo significativo scatto... fu quello che mi diede lo slancio e la motivazione giusta!

Quali sono i tuoi progetti attuali e quali quelli per il futuro?
Progetti futuri sono quelli che vorrei dedicare del tempo alla fotografia come motivazione centrale. Non vorrei scattare "random" come sto facendo ora... vorrei dedicarmi più seriamente e ad uno specifico progetto 'no Profit'.

Hai mai esposto le tue immagini in mostre fotografiche personali o collettive?
Si, in passato, nei primi anni 80, ad una manifestazione 'foto show' che si teneva nientemeno che al palazzo dei Congressi a Roma. Un critico, Wladimiro Giacomelli, vide le foto (3), una delle quali era quella alla quale io sono maggiormente legato, e volle esporle per la durata della manifestazione... io allora 20enne ero lusingato e non mi tenevo!

Hai mai avuto riconoscimenti in concorsi fotografici o pubblicazioni delle tue foto su libri o riviste?
Si, ma non sono cose recenti...

Quanto tempo dedichi alla fotografia?
Negli ultimi 3 anni mi sto divertendo molto, non credevo che la passione potesse sbocciare così tanto e allora le sto dedicando molto tempo, anzi troppo come qualcuno in famiglia asserisce!

Raccontaci un episodio curioso o simpatico durante una sessione fotografica.
Forse il più "simpatico" fu quando durante le foto ad una sposa la mamma della stessa, al ristorante, si rivolse a me dicendomi che le avevo rovinato il giorno più bello della sua vita... impiegai del tempo per capire, ma era un messaggio in codice rivolto al genero... la signora lo rivolse a me per attaccare lui!!!

Quando rivedi i tuoi vecchi scatti cosa pensi?
Quanti errori tecnici, ma quanto cuore!

Dove sono pubblicate, sul web, le tue foto?
http://www.altphotos.com/Gallery.aspx?&a=MemberGallery&memberid=12496
http://www.micromosso.com/galleria/thumbnails.php?album=lastupby&uid=533
http://www.photo4u.org/album_personal.php?user_id=17426
http://www.oltrelafoto.com/mk/forum/album.php?user_id=272&mode=list&mnu=2
e sul mio sito personale: http://aldoferoce.freehostia.com/

Un pensiero a chi si avvicina ora al mondo della fotografia.
Ci vuole pazienza, tanta pazienza...









Fotografie: © Aldo Feroce

Vuoi chiudere con un saluto o un ringraziamento?
Grazie al web negli ultimi anni ho potuto conoscere ed apprezzare molte persone, molti spazi web che mi hanno ospitato a loro va un saluto ed un ringraziamento.

giovedì 26 giugno 2008

il trucco del mimo...

... notare lo specchietto...


Canon 400D - Canon EF 70-200 F/2.8L USM
1/250 - F3.5 - ISO100 @ 200 mm.

mercoledì 25 giugno 2008

Mozez alla "Festa della Musica" a Senigallia

E' stato un vero peccato che non abbia avuto il pubblico che meritava; la sfortunata partita della nazionale italiana di domenica sera ai campionati europei ha fatto tornare a casa i tifosi con la coda tra le gambe, quando potevano invece consolare la propria delusione calcistica con un concerto davvero interessante.

Lui è Mozez, arrivato direttamente dall'Inghilterra (qui il suo spazio su MySpace); non lo conoscevo e ne sono rimasto piacevolmente impressionato: belle atmosfere per una musica elegante e gradevole...

Alcune foto:

Canon EOS400D - Canon EF 70-300 F4-5.6 IS USM
1/100 - F5.0 - ISO800 @ 150 mm.





lunedì 23 giugno 2008

sabato 21 giugno 2008

intervista sul periodico "la Voce Misena"

Il numero 23/2008 de "la Voce Misena", periodico della Diocesi di Senigallia, dedica addirittura due pagine (il paginone centrale) ad un "incontro con il fotografo amatoriale senigalliese Libero Api"!


Voglio ringraziare Laura Mandolini e tutta la redazione della rivista, non potevano farmi un regalo di compleanno migliore!!

Leggi anche:

intervista sul blog "Con la Fotografia"

Marco Travaglio a Senigallia

Ieri pomeriggio, alla Rocca Roveresca.
Ulteriori informazioni su VivereSenigallia e Popinga.

Canon 400D - Canon EF 70-200 F/2.8L USM
1/320 - F4.0 - ISO100 @ 195 mm.