Google
 

giovedì 13 maggio 2010

"Conservazione della fotografia" serata al Circolo fotografico Ferretti di Jesi

Martedì 18 maggio 2010: presso il circolo fotografico "Massimo Ferretti" di Jesi si terrà l'incontro "Conservare la fotografia. Linee guida di primo intervento per la conservazione e l’ordinamento dei fondi fotografici", a cura di Simona Guerra.

L’incontro si propone di offrire un primo sguardo sulle principali problematiche legate alla corretta conservazione e all’ordinamento di un archivio fotografico.
Un archivio può costituire il contenitore degli oggetti dell’espressione artistica di un individuo ma può anche essere il luogo in cui si conservano le copie fotografiche delle proprie opere (pittoriche, scultoree ecc.) come anche il luogo per eccellenza della documentazione sulle attività, sulle mostre e sugli eventi che negli anni vengono realizzati.
L’archivio fotografico è, nello specifico, per un fotoamatore, la fonte più preziosa del proprio lavoro, che si incrementa giorno dopo giorno e che rappresenta la storia del proprio operato.
Avere gli strumenti conoscitivi giusti per saper organizzare il materiale già presente, per saperlo correttamente incrementare, mantenere nel tempo e curare (anche in funzione di mostre, richieste esterne all’archivio ecc.) è il motivo fondamentale per acquisire e conoscere questa disciplina.

L’incontro è condotto da Simona Guerra – archivista fotografica e storica della fotografia – da undici anni impegnata professionalmente nel settore della catalogazione e conservazione di fondi fotografici per conto di aziende private e pubbliche tra cui lo storico archivio fotografico Fratelli Alinari di Firenze.


Martedì 18 maggio 2010, alle ore 21,00
presso: Circolo Culturale Jesino MASSIMO FERRETTI
Via Politi 27 - Jesi 60035 (AN)
info@circoloferretti.com

Nessun commento:

Posta un commento