Google
 

venerdì 14 maggio 2010

Senigallia: mostra nazionale di fotografia stenopeica a Palazzo del Duca

Nella Notte europea dei musei 2010, Senigallia diventa la capitale della fotografia stenopeica
Fonte: MUSINF Senigallia

Senigallia è la Città della fotografia e per la Notte europea dei musei del 15 maggio 2010, con la mostra nazionale di fotografia stenopeica di Palazzo del Duca, sarà per la terza volta la capitale di questa tecnica fotografica.

Negli scorsi anni la mostra ha avuto un gran numero di spettatori, tutti molto interessati a conoscere le tecniche e gli esiti di un settore basato sull’uso della storica camera oscura, ormai una rarità nel mondo caratterizzato dal digitale.

Il programma delle iniziative si aprirà alle ore 16 al Palazzo del Duca con una sessione di lettura di portfolio. Occasione nella quale fotografi di prestigio saranno a disposizione di quanti operano nel campo della fotografia per un colloquio sulla loro produzione.

E’ un’occasione molto utile per quanti vogliono sapere il parere sulle loro fotografie da parte di professionisti. Molte infatti sono le richieste già pervenute alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani, telefono 071.60424) per partecipare alla sessione di lettura dei portfolio e mostare le loro fotografie.

Nella serata del 15 maggio il programma prosegue al Palazzo del Duca, alle 18,30 con l’apertura della terza mostra, nazionale stenopeica, promossa dall’Osservatorio Nazionale della fotografia stenopeica, coordinata da Massimo Marchini e organizzata dall’Associazione Pro loco, in collaborazione con Musinf e Comune.

L’esposizione è omai un appuntamento nazionale e entrata nella tradizione allinea anche quest’anno le opere di autori molto noti nel settore, tra cui GIULIA MARCHI, MARCO MANDRICI, STEFANO PARRINI, SERGIO MARITATO, GIUSEPPE DE LEO, MARCO PALMIOLI, DANILO PEDRUZZI, FRANCESCO CAPPONI / ALESSANDRO VICARIO, VINCENZO CANIPAROLI, NORIS LAZZARINI, CATERINA NELLI. E’ prevista la presenza degli autori e la mostra sarà introdotta da interventi del direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti e di Massimo Stefanutti, Alessandra Capodacqua, Vincenzo Marocchini, membri, con Mario Beltrambini del direttivo dell’Osservatorio stenopeico.

Alle ore 19 verrà poi inaugurata, al palazzetto Baviera una rassegna di opere stenopeiche di MASSIMO STEFANUTTI, ALESSANDRA CAPODACQUA e MARIO BELTRAMBINI.

Chiusura delle iniziative di arti visive a mezzanotte con gli incontri con i ritratti di artisti contemporanei, eseguiti da Zucchini e con le grandi pitture dedicate agli animali e ai loro diritti da Maria Jannelli e Renato Galbusera.

Nessun commento:

Posta un commento