Google
 

lunedì 22 novembre 2010

NICK CURRAN & THE LOWLIFES @ Fun House Tattoo Club - 18/11/2010

Versatile e bravissimo indistintamente dal rockabilly, al R&B, al blues, Nick Curran è definito la sintesi di Little Richard e T-Bone Walker nel XXI secolo.
Padroneggia senza problemi la musica delle origini, riuscendo a rinnovare un genere pur nel rispetto della tradizione. Suona i classici del R&B e jump blues della fine degli anni '40 e i primi '50, ma propone anche materiale originale, usando strumentazione vintage.

Un artista poliedrico e adrenalinico a tal punto che è impossibile rimanere fermi durante un suo concerto!

Dopo il grande consenso di pubblico riscosso al Summer Jamboree #10 (vedi qua, qua e la copertina su "Dynamite!" con la mia foto), Nick Curran è tornato nelle Marche, insieme ai suoi "The Lowlifes", per una strepitosa serata al Fun House Tattoo Club Rock'n'Roll live club music di Osimo Stazione (AN) - Via Adriatica km 314.60.

Io c'ero, e questo è il mio reportage di una fantastica serata rockabilly...



NICK CURRAN & THE LOWLIFES
Giovedì 18 novembre 2010
@ Fun House Tattoo Club
introducing "The Varnelli's"


Canon EOS 50D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM
1/125 - F4.0 - ISO1.250 @ 10 mm.

Canon EOS 50D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM
1/80 - F4.0 - ISO1.250 @ 10 mm.


























Guarda la galleria completa:



Nick Curran, artista autodidatta e poliedrico, inizia a suonare la batteria all'età di tre anni e si esibisce con la r'n'r band del padre. All’età di nove anni riceve una chitarra per Natale e capisce di avere trovato il suo vero strumento e segue il consiglio del padre: "Ascolta ciò che ti piace e alla fine troverai il tuo stile".
Inizia la sua carriera all'età di 19 anni, lasciando il Maine, dopo esser cresciuto tra band di rockabilly e gruppi quasi punk, e dopo essersi fatto le ossa al fianco di Ronnie Dawson e Kim Lanz. Jimmie Vaughan invita Nick Curran ad esibirsi da Antone's e a trasferirsi ad Austin Texas.
Nel suo primo album, "Fixin' Your Head", uscito con l’etichetta Texas Jamboree, Nick utilizza strumentazione Vintage per richiamare le sonorità autentiche dei '45 e '78 giri. In occasione delle registrazioni in studio, forma la band "Nick Curran and the Nitelifes" e nella capitale texana incide nel 2001 il secondo lavoro "Nitelife bolgie", sempre sotto la stessa etichetta Texas Jamboree.
Nel 2004 esce il nuovo disco di Nick "Dr. Velvet", che gli frutta un prestigioso Blues Award come miglior debutto dell’anno.
Subito dopo inizia a collaborare alla registrazione dell'album "Painted On" del 2005 dei Fabulous Thunderbirds e suona al fianco di Kim Wilson fino al 2007.
Nel frattempo Nick ed il bassista Ronnie James fondano la punk band "Deguello" con un sound che sta tra quello dei Ramones e quello di Little Richard. Si trova inoltre coinvolto a scrivere quattro pezzi per la serie televisiva di Charlaine Harris "True Blood".


Nel novembre 2008, dopo un'esperienza da solista, Nick decide di fondare i "The Lowlifes", roots e rock'n'roll band, andando ad infuocare le scene blues, punk, rockabilly e rock'n'roll, con un mix di "Retro e Modern Mojo", in giro per gli USA e l'Europa.
All'inizio del 2010 esce "Reform School Girl", sotto la Eclecto Groove, che sigla il culmine della versatilità ed eclettismo di questo bravo chitarrista e talentuoso artista. Nick dice a proposito di questo album: "C'è tutto quello che ho sempre ascoltato, dall'old blues alla Lazy Lester. T-Bone Walker, Bo Diddley alle Ronettes e Shangri-Las fino ad arrivare ai Guns N Roses!".

More info:
http://www.myspace.com/curranrock

Nessun commento:

Posta un commento