Google
 

domenica 30 maggio 2010

Viaggio/reportage fotografico in Kurdistan

La Mesopotamia, terra di antichissime civiltà abitata da un popolo custode di ricca cultura e tradizione, in lotta per la propria libertà.
30 settembre - 08 ottobre 2010

Il fotografo professionista Giovanni Sacchetti, organizza un viaggio fotografico, nell'ambito di una promozione di TURISMO RESPONSABILE, ALTERNATIVO E SOLIDALE.
Il Kurdistan turco, è un'affascinante terra impregnata di antica cultura piena di una storia plurimillenaria e di molte civiltà prestigiose. Il Viaggio Fotografico in Kurdistan si propone di cogliere e documentare tale intreccio tra i diversi aspetti salienti di questa regione.
Il viaggio fotografico in Kurdistan è rivolto agli appassionati di fotografia e di viaggi, che vogliono approfondire e sperimentare gli aspetti della fotografia di reportage. Le giornate saranno dedicate all’esecuzione di scatti particolarmente suggestivi non solo per i paesaggi che caratterizzano questo viaggio ma anche per l’incontro con le popolazioni locali e le loro tradizioni. I partecipanti avranno il compito di creare un racconto per immagini (portfolio) dei luoghi attraversati e dei momenti di vita vissuti. Bisognerà andare oltre la serie di "belle fotografie" o "stereotipate".
La fotografia di viaggio deve essere realizzata ponendo attenzione soprattutto alle "sollecitazioni" che provengono dal luogo, "ascoltarne" le voci, "intuirne" i cambiamenti, il tutto raccontato senza perseguire pregiudizi.
I partecipanti saranno seguiti e guidati in un'avventura unica per fotografare e scoprire la vera anima dei luoghi e delle comunità locali, con un occhio sempre attento alla sicurezza e al programma proposto, da vivere con un minimo di spirito di adattamento e di condivisione con i compagni di viaggio.

Per info e programma:
http://www.giosacchetti.com/viaggio-fotografico-kurdistan/

Riferimenti Contatto:
Giovanni Sacchetti www.giosacchetti.com

venerdì 28 maggio 2010

"Il collezionista di ossa" di Jeffery Deaver: impressioni a caldo

Jeffery Deaver - IL COLLEZIONISTA DI OSSA

La Prima indagine di Lincoln Rhyme. Sepolta sotto un vecchio binario abbandonato nel West Side di New York viene rinvenuta la mano di un uomo, vittima del "collezionista di ossa". E' un serial killer feroce, spietato e molto furbo. Al punto che si diverte a lasciare sulla scena del crimine indizi che, se decifrati in tempo, possono portare alla vittima successiva. A raccogliere la sfida è Lincoln Rhyme, brillante criminologo paralizzato dalla vita in giù affiancato dalla bellissima collega Amelia Sachs, Rhyme procede per deduzioni logiche e stringe il cerchio attorno al "collezionista". ma in questa incalzante caccia all'uomo chi è la vera preda? Settantadue ore di pura suspense in un thriller teso e avvincente che ha reso Deaver famoso a livello internazionale e da cui è stato tratto il film omonimo con Denzel Washington e Angelina Jolie.

Titolo originale: "The bone collector", 1997
Casa Editrice Rizzoli (BUR Best Seller)
Traduzione: Stefano Massaron
prima edizione 2002 - 464 pagine - € 7,00


"Il collezionista di ossa" ("The bone collector", 1997) è un racconto che mi ha letteralmente assorbito fin dalle prime pagine; non avevo mai avuto modo di leggere un thriller di Jeffery Deaver, è stata quindi una piacevolissima sorpresa "scoprire" un autore capace di creare atmosfere suggestive e mantenere alta l'attenzione e la tensione del lettore dalla prima all'ultima pagina. [...]


...continua la lettura su Replay Books

giovedì 27 maggio 2010

Fotografi nel web #120: Guido Calamosca



Guido Calamosca: chi è?
Sono un fotografo, da poco, di professione.

Quando hai iniziato a fotografare?
Circa 7 anni fa. Ho conosciuto il meraviglioso mondo del teatro e da lì è nata la necessità di bloccare qualche istante di quello che accadeva dietro le quinte e sul palco.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Oltre al teatro mi piacciono tutte le situazioni dove la presenza umana si fonde con l'ambiente che la circonda... in pratica le scene di vita quotidiana viste da altri punti di vista.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Mi tengo sempre aggiornato seguendo workshop e corsi di vario genere sparsi per l'Italia, tra i più interessanti segnalo il TPW (Toscana Photographic Workshop) dove è possibile confrontarsi con fotografi di ogni genere e di ogni parte del mondo. [...]


L'intervista continua su Fotografi nel Web





Fotografie: © Guido Calamosca

"L'amore vince sempre": il CaterRaduno 2010 è per il quinto anno consecutivo a Senigallia!

Conto alla rovescia per il CaterRaduno: dal 28 giugno al 3 luglio 2010 torna l’appuntamento con i fans di Caterpillar: musica, intrattenimento, umorismo intelligente. Titolo di questa edizione "L'amore vince sempre".


Il conto alla rovescia sta per essere completato e una nuova, travolgente edizione del CaterRaduno è alle porte. Senigallia ospiterà per la quinta volta consecutiva lo staff di Caterpillar, la più ascoltata trasmissione radiofonica di Radio2 Rai, che da quest’anno continuerà le trasmissioni senza soluzione di continuità anche durante l’estate. Per questo il tradizionale periodo scelto per suggellare la stagione sulla “spiaggia di velluto”, cioè la seconda settimana di giugno, non aveva più un reale significato. Il Cater Raduno ha potuto così slittare in un periodo più rigorosamente “estivo”, nella settimana a cavallo tra giugno e luglio, offrendo maggiori garanzie di bel tempo e la possibilità per i tanti "aficionados” della trasmissione di sfruttare al meglio l’azzurro mare Adriatico e l’offerta turistica della città.

Ispirandosi con la consueta ironia ad alcune etichette in uso nella politica nazionale, la nuova edizione del CaterRaduno ha scelto come titolo dell’edizione 2010 “L’amore vince sempre”. Non cambia comunque il format, che si articola in una settimana di dirette radiofoniche e spettacoli, tutti rigorosamente a ingresso gratuito. Gli appuntamenti fissi e in diretta radiofonica si svolgeranno dal lunedì al venerdì sia al mattino – in piazza Roma dalle ore 13 alle 13,30 per il “Cateraduna” – che il pomeriggio – dalle ore 18 alle 19,30 presso i Bagni Arcobaleno. Inoltre, dal martedì al sabato è in programma ogni giorno un doppio spettacolo serale: alle ore 22 al Foro Annonario si alterneranno un teatro all’insegna del divertimento e tanta ottima musica, mentre dalle ore 24 in piazza Roma si rinnoverà, dopo il successo dello scorso anno, “Caterpillar linea notte”, uno spazio al quale gli organizzatori stanno attribuendo sempre maggiore importanza. L’intera manifestazione si concluderà proprio sabato notte – quest’anno niente appendice conclusiva della domenica mattina – rinnovando il feeling con Senigallia di Antonio Di Bella, che nonostante sia passato dalla guida del TG3 alla carica di Direttore della stessa rete sarà di nuovo a Senigallia per accompagnare in una straordinaria performance finale Stefano Bollani.

Ospiti d'eccezione del Caterraduno numero 12 saranno la Banda Osiris (il 29 giugno), Alessandro Bergonzoni (il 30 giugno), Pacifico (il 1° luglio), Carmen Consoli (il 2 luglio), Elio e le storie Tese e Stefano Bollani (il 3 luglio).

Ecco il programma dettagliato:


A quanto indicato va aggiunta la previsione di una nuova asta benefica per Libera, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato, stessa giornata in cui si profila peraltro un’altra grande sorpresa.
Per ogni aggiornamento vi invitiamo dunque a tenervi in contatto con il sito di CaterPillar - http://caterpillar.blog.rai.it/ e quello del Comune di Senigallia - www.senigalliaturismo.it

Bentornati dunque ai due mitici conduttori, Massimo Cirri e Filippo Solibello, e a tutti i loro collaboratori, da Marco Ardemagni a Lucia Poli, senza dimenticare l’esuberante Marina Senesi, che quest’anno ripercorrerà l’avventura dei Mille partendo con mezzi marittimi di fortuna da Quarto per tentare di superare Scilla e Cariddi e giungere in tempo al CaterRaduno di Senigallia.

Cirri e Solibello testimonials per "Dentro al Replay"!


Sei curioso di scoprire cosa ti sei perso gli scorsi anni? Leggi tutti i post relativi al CaterRaduno pubblicati su "Dentro al Replay"!

mercoledì 26 maggio 2010

5° Concorso fotografico "Senigallia in un CLIC" - 2010

L'Associazione Culturale "Rione PORTO"
Piazzetta S.Maria,1 -Senigallia
organizza il
5° Concorso Fotografico
"Senigallia in un CLIC"

Sezioni Speciali
"Tra la gente, mercati/mercatini"
online "Io racconto"


Regolamento

1) l’Associazione Culturale “Rione Porto” con sede a Senigallia piazzetta S.Maria,1 promuove il Concorso fotografico “Senigallia in un CLIC”. Il concorso intende selezionare le fotografie inedite che meglio possano esprimere la città di Senigallia in ogni suo aspetto: morfologico, architettonico, culturale, sociale.
Quest’anno fanno parte del Concorso anche due Sezioni Speciali: una avente come tema “Tra la gente, mercati/mercatini” e un’altra, esclusivamente online, dal titolo “Io racconto”.
2) La partecipazione è gratuita, si può concorrere per tutte e tre le sezioni.
3) La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori, con l’esclusione dei vincitori delle precedenti edizioni a cui verrà data la possibilità sia di partecipare alle sezioni speciali sia di esporre una serie di opere fuori concorso.
4) Ogni concorrente dovrà partecipare con tre fotografie tecnicamente coerenti fra loro (o in B/N o a colori), allo scopo di raccontare una storia, una sensazione, un’impressione.
5) Le stampe dovranno essere di formato non inferiore a cm. 18x24 e dovranno essere montate singolarmente su cartoncino delle dimensioni di cm. 30x40 .
6) Ogni stampa dovrà recare sul retro, scritto in stampatello, nome, cognome, indirizzo e numero telefonico dell’autore, il numero progressivo, il titolo dell’opera e la sezione partecipante.
7) Ogni autore è responsabile sia della paternità delle opere sia del loro contenuto. L’Associazione, a suo insindacabile giudizio, potrà tuttavia decidere di non ammettere al concorso opere dal contenuto contrario al buon costume.
8) Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre la data del 15.07.2010 presso la sede dell’Associazione, sita in Piazzetta S. Maria,1 (di fianco alla Chiesa di S.Maria del Ponte del Porto) aperta, dal 15.06 al 15.07, dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 19:00
9) Le fotografie relative alle sezioni “Senigallia in un CLIC” e “Tra la gente, mercati/mercatini”, saranno esposte in Via Carducci nei giorni 23, 24, 25 luglio 2010, in occasione della Festa del Rione Porto, durante i quali verranno esaminate dalla Giuria.
10) La Giuria sarà composta da esperti del settore, il giudizio della giuria è inappellabile.
11) La premiazione dei vincitori di ciascuna sezione avrà luogo domenica 25 luglio 2010 alle ore 19:00 in via Carducci.
Al primo classificato di ogni sezione verrà offerta anche la possibilità di esporre opere fuori concorso nelle edizioni che seguiranno previo accordi con il Presidente dell’Associazione.
12) Gli organizzatori del concorso, pur assicurando la massima cura delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti.
13) Gli autori lasceranno una delle tre stampe presentate all’Associazione, che potrà esporla in iniziative, citando sempre l’autore e senza fini di lucro, mentre potranno ritirare le altre foto presentate entro 10 giorni dal termine del concorso.
14) Le fotografie relative alla sezione speciale online “Io racconto” dovranno essere postate (pubblicate) entro il 21 luglio sul sito internet http://www.flickr.com/groups/rioneporto alla sezione - 1 Contest Associazione Rione Porto “Io racconto” - e verranno votate entro il 24 luglio dai concorrenti stessi.
15) La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.


I vincitori si aggiudicheranno i seguenti premi:

I Sezione stampe
Tema: Senigallia in un CLIC
1° Premio targa
2° Premio targa
3° Premio targa

II Sezione stampe
Tema: Tra la gente, mercati/mercatini
Premio targa

III Sezione online
Tema: Io Racconto
(online) Diploma al Primo classificato
Senigallia, maggio 2010
Il Presidente

Calendario:
Presentazione opere:
Associazione, sita in Piazzetta S. Maria,1
(di fianco alla Chiesa di S.Maria del Ponte del Porto)
dal 15.06 al 15.07, dal lunedì al venerdì,
dalle 17:00 alle 19:00
Premiazione:
25 luglio 2010 ore 19:00
Mostra:
via Carducci dal 23 al 25 luglio 2010
Ritiro opere:
dal 27 luglio al 07 agosto 2010
per informazioni:
telefono cell. 346 2105195
e-mail organizzazione@rioneporto.it


Scheda di partecipazione ed informazioni su: Arkitas photogallery

venerdì 21 maggio 2010

"Giacomelli for Africa - Una mostra un libro per l’Africa"

Venerdì 21 maggio alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra su Mario Giacomelli "Io non ho mani che mi accarezzano il volto" presso il Salone delle Armi dello storico Palazzo Antonelli Castracane Augusti dalle Centofinestre a Brugnetto di Senigallia.

L’iniziativa dal titolo "Giacomelli for Africa - Una mostra un libro per l’Africa" proseguirà con l’esposizione anche il 22 e il 23 maggio 2010, con orario 9.30 - 13.00 / 15.00 - 19.00.

Presenta Giovanni Martines Augusti, introduce Alfonso Maria Capriolo, intervengono Fausto Conigli, Stefano Schiavoni, Simone Giacomelli, Walter Bugatti; segue buffet.
L’utile delle vendite del catalogo della mostra sarà devoluto alla raccolta fondi per il villaggio di Kimbondo in Congo tramite l’associazione "Un mondo di amici".


Per informazioni:
Centro Studi Antonelli
Palazzo Antonelli Castracani Augusti
via Gino Augusti,1
60019 Brugnetto di Ripe (AN)
cell.3486192814
tel.+39-0717961152
fax+39-0717960441
centrostudiantonelli@libero.it

giovedì 20 maggio 2010

Fotologie in Archivio: "A scuola di precinema alla Cineteca di Bologna"

Segnalo l'uscita su Fotologie dell'articolo di Simona Guerra "Piccoli appassionati di cultura visiva crescono. A scuola di precinema alla Cineteca di Bologna".
Buona lettura!

Alla Cineteca di Bologna, si è appena chiusa la mostra “A scuola di (pre)cinema”. Quello che Paolo Pasqualini, uno dei curatori, ha preferito definire “percorso didattico sul precinema” è a mio avviso un complesso evento espositivo che ha coinvolto - e saputo coinvolgere - una serie di operatori culturali in una sinergia di intenti molto riuscita. In mostra sono state esposte riproduzioni di antichi oggetti e invenzioni legate alla visione/proiezione di immagini e al movimento illusorio, nati tutti prima dell’avvento della fotografia, e che hanno portato alla nascita del Cinema. In questi oggetti è racchiuso il desiderio dell’uomo di un tempo remoto che sognava di conoscere la parte del Mondo a lui ancora oscura e si sa, che ogni cosa oscura (luogo o legge della visione dell’occhio umano sia) è sempre frutto di tensione quanto di curiosità nel voler capire i meccanismi o la magia che si cela dietro a tutto questo. Insomma: quello che oggi viviamo come gioco era un tempo ciò che più all’avanguardia esisteva del genere.

(leggi l'intero articolo)

martedì 18 maggio 2010

Fotografi nel web #119: Angelo Trapani



Angelo Trapani: chi è?
Vivo a Palermo e sono un appassionato di fotografia, come tantissimi altri e, per questa ragione, fotografo esclusivamente per il piacere di farlo.

Quando hai iniziato a fotografare?
Praticamente da ragazzino, dopo aver ricevuto in regalo, da mio padre, una Ferrania con flash a bulbo. Con molta sincerità ammetto che all'inizio mi incuriosiva più il funzionamento del flash con il suo lampo accecante che la fotografia in se, ma la mia passione è nata così, proprio in occasione di quella prima curiosa e "luminosa" esperienza che posso definire senza dubbio "illuminante".

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Amo tutta la fotografia e mi incuriosisce qualsiasi genere fotograficamente praticabile: dal ritratto allo still life e dal paesaggio alla urban street. In pratica mi piace osservare, studiare, apprezzare e sperimentare di tutto. Questo mio modo di appassionarmi alla fotografia a 360 gradi si riflette anche nel produrre e pubblicare le mie immagini... infatti, mi capita spesso di saltare quà e la, di volta in volta, tra i vari generi, spesso, senza seguire alcun filo logico.
[...]


L'intervista continua su Fotografi nel Web





Fotografie: © Angelo Trapani

lunedì 17 maggio 2010

"Silenzio assoluto" di Frank Schätzing: impressioni a caldo

Frank Schätzing - SILENZIO ASSOLUTO

Che cosa ci fa un ex terrorista a Colonia, mentre la città si prepara all'arrivo dei più potenti della Terra, convocati per l'imminente G8? È la domanda che tormenta Liam O'Connor, fisico irlandese candidato al Premio Nobel e autore di bestseller, in Germania per un tour promozionale. Liam è certo di aver visto proprio all'aeroporto un suo vecchio amico, Paddy Clohessy, un tempo membro dell'IRA e ora, almeno in apparenza, impiegato nella struttura che è al centro della rete di massima sicurezza che circonda la città. Genio per natura (e spesso ubriaco per scelta), Liam non riesce a convincere nessuno del potenziale pericolo: la sua addetta stampa, Kika Wagner, è troppo occupata a fargli rispettare gli impegni presi con i librai e i notabili cittadini per dar retta ai suoi sproloqui; la polizia è travolta da una valanga di problemi ben più concreti; i responsabili dell'aeroporto sono sicuri di aver creato intorno a loro una fortezza inattaccabile. Eppure Liam ha ragione: qualcuno ha deciso che quel G8 è il momento giusto per colpire al cuore la comunità internazionale, per compiere un attentato così eclatante da cambiare per sempre il destino dell'umanità. E soltanto lui può capire sino in fondo la tecnologia avveniristica che si nasconde dietro quel progetto e fermarlo. Sempre che il killer non fermi prima lui.

Titolo originale: "Lautlos"
Casa Editrice Nord (collana Narrativa Nord)
Traduzione: Paolo Scopacasa
2008 - 669 pagine - € 18.60

Avevo letto in rete delle recensioni entusiastiche relative a "Il quinto giorno" e così, incuriosito, mi sono recato in libreria dalla quale ne sono uscito sì con un libro di Frank Schätzing, ma con un titolo diverso... non escludo, in futuro, di ritentare l'acquisto dal momento che Silenzio assoluto mi ha favorevolmente impressionato pur non essendo il "capolavoro" dello scrittore tedesco.
E' un thriller che si basa su una trama molto interessante, ben ideata e altrettanto ben descritta, caratterizzato da un'elevata "prolificità" nelle descrizioni degli stati d'animo e dei pensieri dei vari personaggi. [...]

...continua la lettura su Replay Books

sabato 15 maggio 2010

Echo & The Bunnymen alla Rassegna Controcanto – Senigallia, 14/05/2010

Echo & The Bunnymen
Senigallia, Teatro "La Fenice"
venerdì 14 maggio 2010

Echo & The Bunnymen: una delle band simbolo della storia della musica inglese. Formati a Liverpool nel 1978 intorno al chitarrista Will Sergeant ed al carismatico leader/voce Ian McCulloch, sono una delle band New Wave più popolari degli anni 80. Un gruppo cult che, con il loro rock neo-psichedelico e melodico, ha ispirato il sound di grandi artisti contemporanei come Oasis, Coldplay, The Killers, The Dandy Warhol, Courtney Love, Perry Farrell…

Dopo l’innovativo debutto con “Crocodiles”(1980) raggiungono il successo e la vetta delle classifiche inglesi ed americane con “Heaven Up Here” (1981), “Porcupine”(1983) e “Ocean Rain”(1984), considerato il loro capolavoro e contenente la canzone simbolo “The Killing Moon”.
Romanticismo e grandiosità di quei dischi ritornano nell’ultimo lavoro “The Fountain”(2008) che li riporta ad altissime vette creative, dal british rock di “Think I Need it Too” al pop in stile Bowie di “Proxy” o “Shroud of Turin”, fino all’epica, poetica ed intensa ballata “The Idolness of God”. Un disco che consacra 30 anni di carriera, festeggiata con lo show al Radio City Music Hall di New York, al Gastombury festival, con sould out simili a quelli degli anni 80 al Royal Albert Hall di Londra o all’Arena di Liverpool.

In occasione della loro unica data italiana, come headliner della quarta edizione della Rassegna Controcanto, il gruppo inglese si è esibito a Senigallia.

...ed io c'ero!

Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/160 - F2.8 - ISO650 @ 175 mm.







Vai alla galleria completa del concerto: clicca sul bottone.



_______________
Aggiornamento: il reportage è anche su 60019.it

venerdì 14 maggio 2010

Senigallia: mostra nazionale di fotografia stenopeica a Palazzo del Duca

Nella Notte europea dei musei 2010, Senigallia diventa la capitale della fotografia stenopeica
Fonte: MUSINF Senigallia

Senigallia è la Città della fotografia e per la Notte europea dei musei del 15 maggio 2010, con la mostra nazionale di fotografia stenopeica di Palazzo del Duca, sarà per la terza volta la capitale di questa tecnica fotografica.

Negli scorsi anni la mostra ha avuto un gran numero di spettatori, tutti molto interessati a conoscere le tecniche e gli esiti di un settore basato sull’uso della storica camera oscura, ormai una rarità nel mondo caratterizzato dal digitale.

Il programma delle iniziative si aprirà alle ore 16 al Palazzo del Duca con una sessione di lettura di portfolio. Occasione nella quale fotografi di prestigio saranno a disposizione di quanti operano nel campo della fotografia per un colloquio sulla loro produzione.

E’ un’occasione molto utile per quanti vogliono sapere il parere sulle loro fotografie da parte di professionisti. Molte infatti sono le richieste già pervenute alla segreteria del Musinf (Paolo Catalani, telefono 071.60424) per partecipare alla sessione di lettura dei portfolio e mostare le loro fotografie.

Nella serata del 15 maggio il programma prosegue al Palazzo del Duca, alle 18,30 con l’apertura della terza mostra, nazionale stenopeica, promossa dall’Osservatorio Nazionale della fotografia stenopeica, coordinata da Massimo Marchini e organizzata dall’Associazione Pro loco, in collaborazione con Musinf e Comune.

L’esposizione è omai un appuntamento nazionale e entrata nella tradizione allinea anche quest’anno le opere di autori molto noti nel settore, tra cui GIULIA MARCHI, MARCO MANDRICI, STEFANO PARRINI, SERGIO MARITATO, GIUSEPPE DE LEO, MARCO PALMIOLI, DANILO PEDRUZZI, FRANCESCO CAPPONI / ALESSANDRO VICARIO, VINCENZO CANIPAROLI, NORIS LAZZARINI, CATERINA NELLI. E’ prevista la presenza degli autori e la mostra sarà introdotta da interventi del direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti e di Massimo Stefanutti, Alessandra Capodacqua, Vincenzo Marocchini, membri, con Mario Beltrambini del direttivo dell’Osservatorio stenopeico.

Alle ore 19 verrà poi inaugurata, al palazzetto Baviera una rassegna di opere stenopeiche di MASSIMO STEFANUTTI, ALESSANDRA CAPODACQUA e MARIO BELTRAMBINI.

Chiusura delle iniziative di arti visive a mezzanotte con gli incontri con i ritratti di artisti contemporanei, eseguiti da Zucchini e con le grandi pitture dedicate agli animali e ai loro diritti da Maria Jannelli e Renato Galbusera.

giovedì 13 maggio 2010

Mario Giacomelli, 99 foto in mostra a Roma

Dal 12 maggio al 25 luglio 2010 Cinecittàdue Arte Contemporanea ospita "Mario Giacomelli 99 FOTO", una mostra dedicata ad uno dei grandi maestri della fotografia italiana.

In mostra troviamo le foto delle sue serie più famose, da "Scanno" (1957-1959) che nel 1963 verrà acquistata dal MOMA di New York, rendendolo famoso a "Io non ho mani che mi accarezzino il volto" (1961-1963), forse il suo soggetto più conosciuto con i seminaristi ripresi nei momenti di ricreazione, da "La buona terra" (1964-66) a "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi" (1954/60). Esposte anche foto dei cicli "Presa di coscienza sulla natura" (1977-1979), "Carolin Branson" (1971-73), "A Silvia" (1987-88), "Questo ricordo lo vorrei raccontare" (1998-2000) e molte altre.

Le 99 foto originali, provenienti da un'unica collezione privata mai esposte prima, offrono una panoramica completa di tutta l'attività di Mario Giacomelli, dal 1954 al 2000. Un'occasione unica, dopo la retrospettiva del 2001 al Palazzo delle Esposizioni, di ammirare a Roma le foto delle sue serie più significative.



La mostra è accompagnata da un testo scritto appositamente da Marco Lodoli e sarà corredata dal video "MARIO GIACOMELLI LA MIA VITA INTERA", a cura di Simona Guerra, consulente degli Archivi Fotografici, già autrice di due libri su Mario Giacomelli.

SCHEDA INFORMATIVA:
Titolo: MARIO GIACOMELLI 99 FOTO
Sede: Cinecittàdue Arte Contemporanea, Centro Commerciale Cinecittàdue, Viale Palmiro Togliatti 2, 00173 Roma
Durata mostra: dal 12 maggio al 25 luglio 2010
Orario: dal lunedì alla domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.30

La mostra rimarrà chiusa:
mercoledì 2 giugno (Proclamazione della Repubblica)
martedì 29 giugno (SS. Pietro e Paolo)

Ingresso libero

"Conservazione della fotografia" serata al Circolo fotografico Ferretti di Jesi

Martedì 18 maggio 2010: presso il circolo fotografico "Massimo Ferretti" di Jesi si terrà l'incontro "Conservare la fotografia. Linee guida di primo intervento per la conservazione e l’ordinamento dei fondi fotografici", a cura di Simona Guerra.

L’incontro si propone di offrire un primo sguardo sulle principali problematiche legate alla corretta conservazione e all’ordinamento di un archivio fotografico.
Un archivio può costituire il contenitore degli oggetti dell’espressione artistica di un individuo ma può anche essere il luogo in cui si conservano le copie fotografiche delle proprie opere (pittoriche, scultoree ecc.) come anche il luogo per eccellenza della documentazione sulle attività, sulle mostre e sugli eventi che negli anni vengono realizzati.
L’archivio fotografico è, nello specifico, per un fotoamatore, la fonte più preziosa del proprio lavoro, che si incrementa giorno dopo giorno e che rappresenta la storia del proprio operato.
Avere gli strumenti conoscitivi giusti per saper organizzare il materiale già presente, per saperlo correttamente incrementare, mantenere nel tempo e curare (anche in funzione di mostre, richieste esterne all’archivio ecc.) è il motivo fondamentale per acquisire e conoscere questa disciplina.

L’incontro è condotto da Simona Guerra – archivista fotografica e storica della fotografia – da undici anni impegnata professionalmente nel settore della catalogazione e conservazione di fondi fotografici per conto di aziende private e pubbliche tra cui lo storico archivio fotografico Fratelli Alinari di Firenze.


Martedì 18 maggio 2010, alle ore 21,00
presso: Circolo Culturale Jesino MASSIMO FERRETTI
Via Politi 27 - Jesi 60035 (AN)
info@circoloferretti.com

mercoledì 12 maggio 2010

Fotografi nel web #118: Alessandro Terzi



Alessandro Terzi: chi è?
Attualmente svolgo un'attività lavorativa primaria nel campo dell'Information Technology e dedico tutto il mio tempo libero alla fotografia come fotografo naturalista libero professionista. Sono un amante della natura e fotografare il paesaggio e gli animali che vivono in essa sono il mio unico obiettivo come fotografo. Mostrare la bellezza della natura, raccontando emozioni, le stesse che provo quando sono immerso in essa è ciò che voglio raccontare. Dico sempre che "ogni istante trascorso nella natura è il migliore degli investimenti" ed infatti appena posso scappo dalla città e corro in montagna alla ricerca di paesaggi ed animali da fotografare. Frequento anche le zone umide della costa tirrenica, appostandomi per ore in completo mimetismo per poter catturare attimi di vita degli uccelli. Amo viaggiare ed amo progettare i viaggi. Ogni volta che decido di partire per un luogo scelgo minuziosamente cosa vedere e sempre l'orario in cui sostare, tenendo conto della direzione del sole nell'orario prescelto perchè non amo il controluce. Parto anche quando il tempo è incerto perchè, con gli anni, ho scoperto che luce ti può regalare la fine di un temporare oppure un'improvvisa nevicata.

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho iniziato nel 1992 con la macchina di mio padre e fino al 2005 l'approccio è stato amatoriale e direi alla ricerca di ciò che veramente mi appagava fotografare. Dal 2006 ho iniziato a curare gli aspetti tecnici e stilistici dei miei scatti che nel giro di due anni mi hanno portato a diventare fotografo professionista.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Scatto esclusivamente fotografie di paesaggio e di animali. L'uomo non mi piace molto, preferisco gli animali. [...]


L'intervista continua su Fotografi nel Web





Fotografie: © Alessandro Terzi