Google
 

lunedì 14 febbraio 2011

THE DI MAGGIO BROS. @ Fun House Tattoo Club - 11/02/2011

The DI MAGGIO BROS.
La band nasce nel ‘97 dall’incontro di tre esperti musicisti del circuito Rockabilly italiano: Marco Di Maggio, Massimo Di Maggio e Sasso Battaglia.
La band, dopo un tour estivo approda al Tam-Tam Studio di Cesena che co-produce il loro primo album: "Rockabilly from the Boots Up".
Non è ancora ultimato il mixaggio del master quando, nel Gennaio del ‘98 Marco riceve una chiamata da Nashville, Tennessee; al telefono è Mister Bob Timmers (presidente della ROCKABILLY HALL OF FAME) il quale, sbalordito dalla qualità del promo, decide di produrre l’album che verrà poi pubblicato nell’Agosto dello stesso anno dalla Rabhof.
Da allora l’escalation del trio è costante; Matteo Giannetti sostituisce al contrabbasso Sasso Battaglia, il disco viene promosso a pieni voti dalla stampa specializzata mondiale con giudizi estremamente entusiastici; tra i più eclatanti:
"Con un pizzico di fortuna i Di Maggio Bros. potrebbero divenire gli Straycats del 2000. Con loro il Rockabilly può esprimersi a grandi livelli" (Bob Timmers – Usa)
"Perchè i gruppi americani non sono così bravi? prevedo che "Rockabilly from theBoots Up" sarà il disco del '98" (Joe Waigel – Las Vegas)
Suonano nei seguenti paesi: USA, CINA, REGNO UNITO, FINLANDIA, RUSSIA, NORVEGIA, HONG KONG, OLANDA, GERMANIA, FRANCIA, SPAGNA, SVIZZERA, LETTONIA, GRECIA, ITALIA
Dopo molte recensioni di questo calibro, i D.M.B. vengono inseriti in numerose e prestigiose compilations al fianco di Country e Rockabilly stars americane ed inglesi. Prendono parte ad importanti meetings mondiali quali il VIVA LAS VEGAS 2000 e 2001, l’apertura del JACKSON ROCKABILLY MUSEUM - Tennessee – USA, The ROCKABILLY RAVE ’98 - UK e nel Dicembre 2001 tornano in studio per incidere il loro secondo album "AT FULL SPEED", prodotto dall’etichetta tedesca Whampire Rec, distribuito dalla Polygram e recensito con note entusiastiche dalla stampa che li consacra come una tra la migliori bands mondiali del settore.
Nel frattempo, Marco e Massimo registrano un’album (The Golden Age Of R’n’R – Flipper Music) con il quale approdano nell’ambito delle colonne sonore, piu di loro 10 pezzi vengono infatti utilizzati in famosi spots televisivi (Santal, Honda Scooter), programmi Tv quali Le Iene, in onda su Italia1, ma soprattutto in molti films internazionali, tra tutti la celebre serie televisiva mericana "Friends".
Marco continua la sua attività da solista registrando altri 3 albums nel giro di 3 anni e con l’altro suo progetto, The Di Maggio Connection, inizia la collaborazione con Greg (Le Iene, 6unozero, Ottavo Nano, Bla Bla, etc...), il popolare entertainer romano e nel Marzo 2007 effettua un tour di 5 date in Cina.
Nel 2002 partecipano a molti importanti festivals e vengono invitati quale unico gruppo italiano ad esibirsi nel palco del ROCKIN' 50's Fest di Greenbay, USA 2002, considerato come l'evento Rockabilly del secolo. Di ritorno dagli Usa, effettuano un tour in Europa dove si esibiscono al festival Country di SANT’AGRAVE, Francia (unica band europea in un cast di soli artisti americani) e chiudono come headliners il R’n’R festival di Monaco di Baviera.
Nel frattempo lo stile dei D.M.B. subisce l’influenza del Country/Surf’n’Roll tipico del Nashville Sound early '60’s, dove la potente voce di Massimo Di Maggio (via di mezzo tra Elvis e Johnny Cash) s’intreccia in efficaci armonie vocali con quella di Marco Di Maggio, quest’ultimo alle prese con uno stile che fonde in modo geniale tutti gli stili Country, Surf, R’n’R e Western Swing in un mix che negli ultimi anni è divenuto il marchio inconfondibile dei Bros.
Nell’estate del 2006, dopo alcune problematiche contrattuali con la loro
ex etichetta tedesca, i Bros. tornano in studio per le registrazioni del loro terzo album, "When i Hit My Stride", pubblicato da Area Pirata Rec. Nell’Aprile 2007 e con il quale mettono in risalto tutta la maturità acquisita in oltre 700 concerti in tutto il mondo.

MARCO DI MAGGIO – Chitarra elettrica e Voce
MASSIMO DI MAGGIO – Chitarra acustica e Voce
MATTEO GIANNETTI – Contrabbasso
(Guest) MARCO BARSANTI – Batteria


Marco Di Maggio e i suoi the Di Maggio Bros. si sono esibiti venerdì 11 febbraio 2011 al Fun House Tattoo Club Rock'n'Roll live club music di Osimo Stazione (AN) - Via Adriatica km 314.60.

Io c'ero, e questo è il mio reportage della strepitosa serata rockabilly...


THE DI MAGGIO BROS.
Venerdì 11 febbraio 2011
@ Fun House Tattoo Club


Canon EOS 50D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM
1/160 - F4.0 - ISO800 @ 10 mm.

Canon EOS 50D - Canon EF50 F1.8 II
1/200 - F1.8 - ISO800 @ 50 mm.

Canon EOS 50D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM
1/160 - F4.0 - ISO800 @ 10 mm.
















Guarda la galleria completa:


E per finire...
lo sapevate che anche the Di Maggio Bros. leggono "Dentro al Replay"??

Nessun commento:

Posta un commento