Google
 

giovedì 6 ottobre 2011

Fotografi nel web #156: Giordano Proietti



Giordano Proietti: chi è?
Sono un ragazzo di 29 anni, cerco di dare un senso alla vita interessandomi di molte cose: adoro l’arte, la filosofia, la storia, la poesia, ma soprattutto adoro esprimermi, cercare di tirare fuori quello che ho dentro e condividerlo con gli altri, vivere ogni giorno come se fosse il primo, altrimenti sai che ansia. Non mi accontento di fare una vita normale: casa, chiesa, lavoro, figli; sento una forza dentro di me che mi spinge a cercare qualcosa di nuovo, di alternativo, di altro rispetto ad una esistenza convenzionale che comunque non disprezzo, ma che non mi appaga, forse quello che sto cercando è nascosto proprio nell’enigma dell’arte. Ho bisogno di continue dosi di spiritualità per nutrire la mia anima insaziabile, senza il ricorso alla religione però, e sono spaventosamente ossessionato dal concetto di verità da ricercare in ogni cosa, mi ritrovo nei panni di un Alexander Supertramp alla 'into the wild' per capirci. Vivo la fotografia come una sorta di meditazione, un’evasione da un mondo di costrizioni, mi aiuta ad eliminare la spazzatura mentale e a sentirmi puro, proiettandomi in una dimensione metafisica dove rimangono solo due interlocutori: io e la realtà, nelle sue molteplici sfumature. Ovviamente non campo di sola teoria, lavoro a tempo pieno da quasi dieci anni per una società di servizi.

Quando hai iniziato a fotografare?
Ho sempre odiato la fotografia, la consideravo troppo meccanica, in grado di eliminare completamente l'uomo durante la realizzazione; ovviamente non la capivo, o meglio non sapevo che c‘erano diversi modi per utilizzarla, ero un po' troppo influenzato dall'uso comune, mi dedicavo ad altre attività, in primis la poesia, fin quando lo scorso anno durante una viaggio a New York la fotografia si è presa la rivincita e mi ha letteralmente rapito! Tutto è avvenuto senza che me ne accorgessi, è stata un'illuminazione. Mi ha sconvolto, e mi ha salvato. Attualmente è quasi un anno che fotografo.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Amo totalmente la Street Photography, perché mostra l’essenza di ogni fenomeno, che dovrebbe essere colto nell’istante della sua massima espressività e potenza. È proprio questo che io cerco nella vita, raggiungere il nucleo degli avvenimenti. [...]


L'intervista continua su Fotografi nel Web





Fotografie: © Giordano Proietti

Nessun commento:

Posta un commento