Google
 

sabato 12 novembre 2011

Teatro e disabilità: L'ALTROAMORE - Senigallia, 11/11/2011

La Cooperativa Casa della Gioventù, in occasione delle iniziative per il suo 25° anniversario, ha mandato in scena al Teatro la Fenice di Senigallia lo spettacolo teatrale "L'AltroAmore" realizzato dagli ospiti del Centro Diurno Socio-Educativo per disabili "L'Aquilone" di Mondavio.
Il centro da circa 10 anni è seguito da registi professionisti con cui svolge un'attività di Laboratorio Teatrale dalla quale ogni anno scaturisce un nuovo spettacolo che poi viene presentato al pubblico dei teatri della provincia di Pesaro tra cui anche il prestigioso Teatro "La Fortuna" di Fano.
Nel 2010 il Centro ha partecipato con lo spettacolo "Giganti" al Festival Internazionale della Abilità Differenti di Carpi (MO), vincendo il primo premio nella sezione teatro.
Lo spettacolo presentato alla Fenice è un'anteprima e si pone come seguito ideale al lavoro svolto in laboratorio durante gli ultimi due anni e che solidifica le aspirazioni artistiche degli utenti: un punto d'incontro tra la sensibilità diversabile e il mondo dell’arte.
Questo rappresenta per la cooperativa un motivo di soddisfazione in quanto nutre grande fiducia e motivazione nel dare eco alle possibilità umane e creative della diversità.

"Amore: il nostro, degli altri, perduto, ritrovato, cercato, tradito, benedetto, offeso, desiderato... amato. Il lungo segreto dell'anima in cui si intrecciano speranze, desideri e sogni. Ma come è difficile parlare d'amore! È come parlare della vita stessa. Abbiamo perciò scelto, tra tutte le parole possibili, quelle immortali dei poeti; quattro storie d'amore scritte da altri per raccontare la nostra idea d'amore: il peccato d'AMORE di Adamo e di Eva, la passione d'AMORE di Paolo e Francesca, l'AMORE furioso del valoroso paladino Orlando per la bellissima Angelica, la vittoria d'AMORE per Psiche, la forza d'AMORE che non può essere imposto o deciso da altri nella "Bisbetica". Un lavoro, il nostro, lungo due anni e, come spesso succede a teatro, un lavoro che non si conclude perchè ci sarà sempre qualcosa da aggiungere: perchè dall'amore, come dice il poeta, c'è sempre qualcosa da imparare, anche quando tace. "L'amor che move il sole e l'altre stelle". Dante Alighieri


L'altroAmore
Teatro "La Fenice" - Senigallia
venerdì 11 novembre 2011


Canon EOS 7D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/200 - F2.8 - ISO1.250 @ 92 mm.

Canon EOS 7D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/250 - F2.8 - ISO1.250 @ 200 mm.























Nessun commento:

Posta un commento