Google
 

sabato 16 febbraio 2013

Franco Battiato "Apriti Sesamo | Live 2013" - Senigallia 15/02/2013

E' partito lo scorso 20 gennaio da Padova il nuovo tour di Franco Battiato "APRITI SESAMO | LIVE 2013" che attraverserà in lungo e in largo gran parte della penisola, il giusto riconoscimento per un artista che tutto il mondo ci invidia e che ha scritto alcune tra le pagine più importanti della musica italiana.
Il Tour rappresenta l'occasione per i tanti fan dell’artista catanese di ascoltare live le canzoni del suo ultimo album di inediti ‘"Apriti Sesamo"’ uscito il 23 ottobre 2012 e preceduto dal singolo Passacaglia, brano interpretato con Elisabetta Sgarbi, sorella di Vittorio, nota con il nome d'arte di Betty Wrong. La canzone scritta a quattro mani con Manlio Sgalambro, noto filosofo siciliano, si ispira ad una composizione classica "Passacaglia della vita" del sacerdote e compositore seicentesco Stefano Landi.
"Apriti Sesamo" è il 28esimo album in studio del cantautore, un disco che suona decisamente più lineare rispetto agli incisi precedenti, con tanto di ripresa delle prime influenze prog ed una maggiore inclinazione all’uso della band rispetto a quello dei synth e dell’arrangiamento orchestrale. Il lavoro costituisce l’ideale seguito della precedente raccolta di inediti, "Il vuoto", pubblicata nel 2007. All’album aveva fatto seguito nel 2008 un ulteriore lavoro contenente la cover e la raccolta di "Inneres auge" del 2010.

"Apriti Sesamo è soltanto una canzone di un disco che viaggia su uno standard elevato" - ha commentato Battiato intervistato da Malcom Pagani per Il Fatto quotidiano "Ho pochi contatti con l’'esterno, imparo da libri scritti migliaia di anni fa. Se analizziamo le cose, ci accorgiamo di una verità assoluta. Tutto è legato ad alberi, sassi, fiumi, animali e naturalmente gli esseri umani. Come scrisse David Bohm, dico che avevano ragione i mistici, non ce ne siamo mai accorti".

Il tour "APRITI SESAMO | LIVE 2013" ha fatto tappa venerdì 15 febbraio 2013 al Teatro "La Fenice" di Senigallia

Con Franco Battiato, sul palco, c'erano anche:
Carlo Guaitoli – pianoforte
Angelo Privitera – Tastiere e programmazione
Simon Tong – Chitarra
Davide Ferrario – Chitarra
Andrea Torresani – Basso
Giordano Colombo – Batteria
Nuovo Quartetto Italiano:
Alessandro Simoncini – Violino I
Luigi Mazza – Violino II
Demetrio Comuzzi – Viola
Luca Simoncini – Violoncello

Sotto il palco, invece, c'ero anch'io, e questo è il reportage del bellissimo concerto.


Franco Battiato
"
APRITI SESAMO | LIVE 2013"
Teatro "La Fenice" - Senigallia
venerdì 15 febbraio 2013


Canon EOS 7D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/250 - F2.8 - ISO1.000 @ 135 mm.


 Canon EOS 7D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/500 - F2.8 - ISO1.000 @ 200 mm.


Canon EOS 7D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/500 - F2.8 - ISO1.000 @ 70 mm.


Canon EOS 7D - Sigma 30mm F1.4 APO EX DC HSM
1/250 - F1.4 - ISO1.000 @ 30 mm.



guarda la galleria completa:

__________________

Il reportage è anche su SenigalliaNotizie.it del 17/02/2013

giovedì 7 febbraio 2013

Fotografi nel web #176: Cristina Insinga



Cristina Insinga: chi è?
Sono una ragazza messinese, che sta cercando di fare della sua grande passione per la fotografia un mestiere, anche se so bene che oggi non è facile addentrarsi in questo mondo, ma non voglio smettere di sperare nel sogno di poter aprire uno studio fotografico tutto mio. Attualmente, collaboro con fotografi professionisti e mi occupo di aiuto-regia, riprese video e fotografia per la "The Cube Production", un progetto messo in piedi insieme ad Ezio Cosenza, e che comprende al suo interno tanti altri piccoli progetti, come la realizzazione di cortometraggi, spot e video musicali, che coinvolgono nella maggior parte delle volte anche un gruppo di giovani e bravissimi attori su cui possiamo sempre contare! Vorremmo realizzare davvero una produzione in "carne ed ossa"! Per il momento sperimentiamo, ma sono contenta dei progressi che stiamo facendo, perché mi fanno sperare bene per il futuro.

Quando hai iniziato a fotografare?
Premetto che la fotografia era una delle materie del mio corso di studi alle superiori, ma allora io la vedevo appunto solo come una "materia", che non riuscivo a comprendere né a capire fino in fondo. Sono arrivata anche al punto di odiarla. La molla che mi ha fatto ricredere su tutto è scattata circa due anni fa, in un momento molto particolare della mia vita, quando ho capito di non avere i requisiti giusti per intraprendere la carriera di fumettista e illustratrice (mia aspirazione da sempre), così mi sono alzata una mattina e ho deciso che se non potevo fare quello nella vita, volevo comunque realizzarmi in qualcosa che potesse comunicare le mie emozioni, i miei pensieri attraverso le immagini. Quale mezzo migliore se non la fotografia? Giorno dopo giorno, scatto dopo scatto, ho cominciato ad apprezzare e poi ad amare quello che stavo facendo. Oggi posso dire di essere felicissima di questa mia scelta, perché ho trovato quello che cercavo realmente. Il disegno comunque rimane sempre una passione.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Senza dubbio i generi che preferisco sono il reportage e il ritratto. Nelle mie foto mi piace raccontare storie che vedono come protagonista principale l’uomo. Sembrerà anche scontato e banale, ma quando scatto penso spesso alla frase di Bukowski che dice: "...La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto...". Condivido a pieno il concetto e cerco di non farmi sfuggire nessuna occasione per metterlo in pratica. [...]
  
L'intervista continua su Fotografi nel Web



Fotografie: © Cristina Insinga