Google
 

martedì 28 novembre 2006

Benedetto Riba

Benny per gli amici.

E' ormai consacrato come artista di fama, ma ci conosciamo fin da quando ha fatto capolino con i suoi lavori sui siti di fotografia che frequentavo, ho assistito alla sua ascesa, al suo decollo e... ora lo osservo volare su in alto, sempre più in alto! ;-)
Fin da subito si è messo in mostra grazie allo stile unico e inconfondibile; le sue immagini smettono il vestito della fotografia e indossano la veste di pura pittura (e daltronde lui ha iniziato con la pittura), la tecnica è quella della post elaborazione con l'intento di dare "vita" a fotografie di tipo "tradizionale", cercando di ottenere una terza dimensione figurativa.

Una volta gli scrissi "perchè non provi ad elaborare una mia fotografia per vedere cosa ne esce fuori?"
La foto in questione era questa, con la quale ho poi avuto un riconoscimento ad un concorso fotografico la scorsa estate, il titolo è "metti le ali".



Sony DSC-F717
1/30
F2.0
ISO320




E questa è invece la versione di Benedetto, il titolo è "explosion of life". Meglio la mia, vero? ;-)


Inconfondibile il suo stile, riuscirebbe a rendere poetica anche una crosta di fotografia.
Per ammirare altri suoi lavori basta fare un salto sul suo sito o lanciare una ricerca su Google con il suo nome.
Inutile dire che mi tengo stretta stretta questa immagine, sperando un giorno di incontrarlo di persona e farmi fare un bell'autografo sulla stampa da appendere nel soggiorno (sarebbe un bell'investimento, no?)