Google
 

martedì 12 dicembre 2006

maschera tra le maschere

Sony DSC-F717 -1/50 - F2.4 - ISO120

Venezia - Ponte di Rialto
12 aprile 2004
Meeting utenti Usefilm

Eravamo un bel gruppetto di amici, ci eravamo ritrovati lì a Venezia per fare due chiacchiere e scattare qualche foto nella città più bella del mondo, e già da alcuni minuti eravamo fermi sulla sommità del Ponte di Rialto.
Si sa, quando si è in gruppo e con tanta folla è facile perdersi, e così stavamo aspettando coloro che si erano attardati a far foto chissà dove o a curiosare nelle bancarelle.
Per ingannare l'attesa scattavo qua e là, c'era tantissima gente di tutte le razze e colori, gente allegra, c'era chi chiacchierava e gesticolava, c'era chi si baciava, c'era chi si abbracciava, c'era chi stava in posa in attesa di farsi scattare dagli amici 'la foto a Venezia', c'era chi mangiava un gelato, c'era chi acquistava souvenir inutili dalle bancarelle e poi...

...c'era anche lei, una maschera tra le maschere.

Stava lì, sulla soglia di quel negozietto, completamente estraniata dal mondo che le girava attorno, con lo sguardo perso chissà dove, con in testa chissà quali pensieri.
Non mi ha sicuramente visto mentre la inquadravo, così come non ha visto le centinaia di persone che le giravano attorno.
In realtà penso che non stesse guardando un bel niente in quel momento.

Era solo
una maschera tra le maschere.

Stava sognando? Probabilmente si, ma cosa? Probabilmente doveva trattarsi di un sogno non troppo allegro vista l'espressione che aveva sul viso, anzi, sarebbe più giusto dire che non aveva la minima espressione sul viso.

Era proprio una maschera tra le maschere.

Guardando il suo viso mi viene da pensare a quante volte, anche io, pur stando in mezzo a tanta gente, "non ci sono" per nessuno, vivo in un'altra dimensione, non sento le parole, le risate, i rumori intorno a me.
Magari non sto neanche pensando a chissà che cosa, sono semplicemente come lei...

...una maschera tra le maschere.

Nessun commento:

Posta un commento