Google
 

venerdì 11 maggio 2007

apocalipse!

E' stato recentemente elaborato, da parte di un gruppo di scienziati provenienti da varie parti del globo terracqueo, uno studio sulla situazione geologica futura del centro urbano di Senigallia.
Gli studiosi hanno concentrato in particolar modo la loro attenzione sulla splendida Piazza del Duca, vero fiore all'occhiello della cittadina marchigiana, mettendo a punto un modello di calcolo che simulasse i mutamenti futuri della morfologia anche in relazione all'innalzamento previsto del livello medio del mare causato dello scioglimento delle calotte polari, fenomeno che fa seguito al riscaldamento dell'atmosfera legato all'effetto serra.

I risultati ottenuti si sono rivelati apocalittici!
Ecco, nelle foto, come si presenteranno tra circa 50 anni Piazza del Duca e la Rocca Roveresca.


Piazza del Duca: il livello medio del mare coinciderà con la quota altimetrica media della piazza, sommergendo tutta la parte bassa della piazza stessa e mettendo in serio pericolo la stabilità della fondazione del Palazzetto Baviera (a destra, non visibile in foto) e del Palazzo del Duca, con possibili rischi di crolli delle murature portanti.
A rischio sommersione anche la fontana dei leoni a centro piazza.
Rocca Roveresca:
le ipotesi, in questo caso, sono allarmanti.
I
l livello medio del mare, infatti, arriverà a sommergere tutta la parte bassa fino alla linea di cintura del manufatto, minando seriamente e irrimediabilmente la fondazione con il serio rischio di causare crolli parziali delle murature perimetrali, se non addirittura il crollo totale dell'antica fortezza.
Nella foto una simulazione del catastrofico evento.


A seguito dei risultati dello studio, sono stati allertati i progettisti dell'ufficio tecnico comunale onde elaborare misure urgenti ed interventi in larga scala onde scongiurare l'apocalittico evento.
Già predisposti i piani relativi agli straordinari ed agli incentivi alla progettazione. ;-)

foto elaborate con photoshop e filtro Flaming Pear "Flood"

2 commenti:

  1. Per scongiurare l'allagamento di Senigallia basterà chiudere con una mega-diga lo stretto di Gibilterra, isolando il Mediterraneo!

    ^________*

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere un'idea...
    si risolverebbe così anche il problema dell'acqua alta a Venezia (e tanti saluti ai miliardi spesi per il Mose...)

    Ciao Gaspa!

    RispondiElimina