Google
 

lunedì 4 giugno 2007

Inaugurata a Los Angeles la mostra dedicata a Giacomelli

L’immagine di Senigallia come città della fotografia è ormai una realtà a livello internazionale.
La mostra della Civica Collezione Giacomelli a Los Angeles, inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura, è composta da una selezione di 60 opere originali di Mario Giacomelli e si preannuncia come un grande successo, il maggiore dopo la grande mostra che era stata allestita alla Biblioteca Nazionale di Parigi.
Il progetto espositivo senigalliese tende a valorizzare l’intera esperienza fotografica del Novecento che si è aperta con il Gruppo Misa ed è proseguita con il Manifesto del Passaggio di frontiera.

Mentre fino al 31 agosto proseguirà a Los Angeles la mostra di Mario Giacomelli, il 7 luglio prossimo si aprirà, a Palazzo del Duca di Senigallia, la mostra del teorico del Gruppo Misa Giuseppe Cavalli.
Per l’inaugurazione della mostra di Cavalli è prevista a Senigallia la presenza di numerose firme di spicco della fotografia italiana ed internazionale.
Fra l’altro saranno presenti Anne Biroleau e Jean-Claude Lemagny della Biblioteca Nazionale di Francia.
Si spera anche nella presenza di Francesca Valente che coordinerà anche la mostra di Giacomelli alla Biennale di New York nel febbraio 2008.

Fonte: Musinf Senigallia

Nessun commento:

Posta un commento