Google
 

lunedì 6 agosto 2007

MusInf: omaggio al fotografo senigalliese Ferruccio Ferroni

Estate piena di riconoscimenti per la fotografia senigalliese.
In particolare l’attenzione è incentrata sui fotografi senigalliesi del gruppo Misa, le cui mostre stanno ottenendo il favore del pubblico con livelli record di visitatori.

Mentre continua, con vivo successo, la mostra di Mario Giacomelli a Los Angeles e a Senigallia richiama grande pubblico quella di Giuseppe Cavalli, è anche in corso al castello del Barone Beaufort la bella mostra delle fotografie di Ferruccio Ferroni, curata da Carlo Emanule Bugatti, Gastone Mosci e Raimondo Rossi.
La mostra è organizzata dal Comune di Belforte con la collaborazione del Museo Comunale d’arte Moderna e della Fotografia di Senigallia, della Mediateca delle Marche, dell’Università di Urbino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Il 13 agosto al Castello di Belforte si svolgerà, a richiesta dei numerosi estimatori della fotografia di Ferruccio Ferroni, un incontro con il famoso fotografo, nel corso del quale verrà presentata un video-intervista all’artista di Fabio Carbonari, Gianluca Vincenzetti e Marcello Sparaventi.
Ferruccio Ferroni, che con Cavalli e Giacomelli è stato uno dei fondatori del gruppo Misa, è stato riconosciuto come artista dell’anno dalla Fiaf, una delle più prestigiose associazioni italiane di settore.


Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Senigallia, in occasione dell’allestimento della mostra dello scorso anno al Palazzo del Duca, ha dedicato una monografia all’opera di Ferroni, distribuita nelle librerie nazionali dalla Mediateca delle Marche.

Fonte testo e foto: MusInf

Nessun commento:

Posta un commento