Google
 

mercoledì 17 ottobre 2007

E-3: la nuova reflex digitale professionale di Olympus

Già nel maggio 2001 Olympus aveva iniziato a parlare di una reflex digitale professionale da cinque megapixel in formato Quattro Terzi; due anni dopo, nel giugno 2003, presentò la E-1.
Ora, dopo numerose e "accidentali" fughe di notizie e quasi quattro anni e mezzo, Olympus annuncia la nuova reflex professionale digitale Olympus E-3 da 10 megapixel.

L'anteprima è su Dpreview del 16 ottobre 2007, dove si parla di "capolavoro a tutto tondo": sarà vero?
Vediamo cosa dice la Olympus nel suo comunicato stampa.


La Olympus E-3 E- è la nuova ammiraglia dello standard Quattro Terzi basato sull'Olympus E-Sistem: uno strumento ad alto rendimento per soddisfare le più severe richieste della fotografia reflex digitale.
La E-3 rappresenta la scelta definitiva per il fotografo professionista e fornisce i più alti livelli di velocità e qualità di immagine, con in più la possibilità di servirsi del Live-View per vedere in tempo reale sul display ciò che si sta inquadrando.

Una caratteristica della E-3 è la velocità di messa a fuoco automatica più veloce del mondo (tra le fotocamere con lenti intercambiabili) grazie ad un avanzato sistema AF e alle nuove lenti ZUIKO DIGITAL SWD (Supersonic Wave Drive).
L'otturatore si spinge fino ad una velocità di scatto di 1/8.000 di secondo, la frequenza di scatto arriva fino a 5 scatti al secondo (con un buffer massimo di 19 scatti in modalità RAW): un valido aiuto per il fotografo nella cattura del momento decisivo.

Per garantire la migliore qualità di immagine nella più ampia gamma di situazioni, questo nuovo modello professionale include, inoltre, un potente sistema incorporato di stabilizzazione dell'immagine, che è in grado di compensare gli effetti degli scossoni per l'equivalente di 5 stop EV.
Il sistema di stabilizzazione può funzionare in due modalità: uno per ridurre gli scuotimenti lungo entrambi gli assi X e Y, l'altro per stabilizzare solo l'asse delle ordinate, che è l'ideale per seguire soggetti in movimento durante la fotografia sportiva.
Il sensore è un Live MOS High Speed da 10 megapixel e il motore di elaborazione delle immagini è l'Olympus TruePic III, che migliora la soppressione del rumore digitale, la riproduzione dei colori e consente una velocità di elaborazione maggiore.
Grazie a queste caratteristiche unite alle lenti digitali ZUIKO, nate su misura per le esigenze delle reflex
digitali, i fotografi possono contare su risultati ottimali in ogni condizione.

Nel frattempo, la capacità della fotocamera di operare anche in Live-View consente di scattare con maggiore versatilità: se si vuole scattare da sopra la testa o in prossimità del suolo, o se semplicemente non si desidera mantenere l'occhio nel mirino ottico, è possibile comporre l'inquadratura con facilità sul display multi angolo HyperCrystal da 2.5", che visualizza fedelmente in tempo reale l'effetto delle rettifiche alle impostazioni.
Il display LCD dispone anche della possibità di ingrandimento di 5x, 7x e 10x, consentendo una facile e perfetta messa a fuoco durante le riprese in macro.
In aggiunta al LiveView il fotografo può scegliere di utilizzare il mirino ottico della fotocamera che prevede il 100% della copertura dell'inquadratura.

Come tutte le fotocamere dell'Olympus E-System, la E-3 riprende l'efficace sistema di riduzione della polvere sul sensore, il Supersonic Wave Filter.
L'affidabilità del sistema è ulteriormente migliorata sotto tutti i tipi di condizione grazie alla tropicalizzazione del corpo macchina in lega di magnesio e della maggior parte degli obiettivi della serie E-System.
Inoltre, l'otturatore studiato per un ciclo di 150.000 scatti garantisce di tollerare con facilità le sollecitazioni anche dei fotografi più attivi.

La Olympus E-3 sarà disponibile alle fine del mese di Novembre 2007.
Il corpo sarà disponibile per circa 1.099 sterline, il kit con obiettivo 14-54 mm. per circa 1.499 sterline e il kit con il nuovo obiettivo 12-60 mm. per circa 1.699 sterline.

Per ulteriori informazioni:

Anche su
Instant-Replay

3 commenti:

  1. non mi piace molto il layout della macchinetta!

    RispondiElimina
  2. cmq in realtà tra la E-1 e la E-3 è uscita una "macchinetta" da 8Mpixel... la E-300, sempre nel systema 4/3.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. beh... se è per questo ne sono uscite molte altre tra la E-1 e la E-3:
    E-330, E-400, E-510, E-410...

    Quelli di Dpreview, però, si riferiscono alle fotocamere "al top" della gamma.
    Non sono invece riuscito a capire, dall'articolo, come funzioni fisicamente il Live-View, se usa un sensore dedicato come sulla E-300 e sulla E-330 (ma lì lo schema dello specchio è differente), o agisca sempre con il Live MOS a specchio alzato.
    Attendiamo l'uscita per leggere qualcosa di più.

    RispondiElimina