Google
 

domenica 4 novembre 2007

"Ha senso?" by Riccardo Corsini

Per una volta il fotografo va dall'altra parte dell'obiettivo e fa il modello...

Free-lens.net
Pubblicata da Riccardo Corsini il 21-10-2007, 10:32:58

Foto scattata da Riccardo Corsini a Modena

Questa immagine è inserita nel mio portfolio "graffiti Lucchesi" ma è un'intrusa, gradita, ma intrusa, scattata a Modena, qualcuno la ricorderà......... (Riccardo Corsini)



Comment by Sauro Marini [Sauro Marini]
written on 2007-10-21, 23:37:32

Io la ricordo con molto piacere! E ricordo con piacere il mio vicino di casa Libero, che è diventato ormai tutt'uno con il festival Summer Jamboree di Senigallia. E ricordo molti altri tra i presenti quel giorno, tra essi quel ligure coi capelli bianchi .... eccetera eccetera .........
Ciao Ric



Comment by Federico Pari [Str0nzo]
written on 2007-10-22, 00:20:10

Altro bellissimo colpo. Una curiosita' che non toglie valore allo scatto (stasera son curioso abbi pazienza!): e' opera di cecchinaggio oppure e' costruita?



Comment by Paolo Arcagni [FL Admin]
written on 2007-10-22, 07:21:18

La ricordo bene, cosi' come ricordo bene quella giornata.
E' stato un piacere per me incontrare tanta gente conosciuta solo tramite internet, questo mezzo talmente bello e cosi' pericoloso.

Quello che ricordo con stupore di quell'evento e' la sensazione di conoscere tutti ancor prima. Solamente attraverso le foto. Se fotografiamo con il cuore e non con la mente (come qualcuno e' abilissimo a fare... li' dove abiti tu ;) ) esponiamo completamente il nostro io, il nostro essere.

Da li', poi, caro Riccardo, son successe tante tante cose. Mi fa piacere constatare che tu ed io, con tanti altri, siamo ancora qui a discutere (indegnamente per quanto mi riguarda) di fotografia. Il resto e' acqua che scorre sotto i ponti.

Sono contento che tu abbia messo questa foto che gia' conoscevo. Libero ha fatto la sua parte (grande attore, oltre che grandissimo fotografo ;) ); il messaggio, profondo, lo condivido pienamente.

Ciao Ric.
P



Comment by Alvaro Poggiani []
written on 2007-10-22, 10:33:58

"La fotografia è la più vera delle bugìe"
(H.C. Bresson)

Guardando questa foto mi viene inevitabilmente da pensare ai condizionamenti ai quali, giustamente o ingiustamente, siamo sottoposti tutti quanti anche se in misura diversa.
(Anche coloro che ostentano il "non condizionamento" sono condizionati proprio da quel non voler ritenere di essere condizionati , secondo me)

Conoscendone la genesi devo fare qualche sforzo in più per collocarla nel suo giusto spazio emotivo.
Ma è solo un piccolo sforzo di adattamento, uno sforzo minimo; essendo una foto stra-bella fa dimenticare subito certe logiche e disconoscere quegli orpelli che, attraverso i condizionamenti di cui sopra, cercano di appesantire e condurre da un altra parte dell'anima.

Una foto che induce a molte riflessioni:
emotive,
temporali,
oggettive;
e tutte con le loro corpose valenze.

Bellissima foto Ric, e anche se modenese (o forse proprio perché modenese) non sfigura certamente nella Garfagnana.



Comment by Mauro Camerani []
written on 2007-10-23, 09:12:01

delicata, meditativa, indipendente dal contesto e dalla realtà in essa presente ... un'immagine che ognuno interpreta secondo le proprie nuances emotive, che suggerisce ma non detta...
un'immagine "Doisneauiana", in tutto i sensi

congratulazioni Ric , la conoscevo ma la rivedo volentieri
mauro



Comment by Libero Api [eyeinthesky]
written on 2007-11-01, 10:00:33

...e si che me la ricordo!
Così come ricordo quando abbiamo visto quel graffito e ci siamo fermati impazienti in attesa di un passante che non arrivava mai.
Cosa mi hai detto? "Dài, togli lo zainetto e siediti sulla scala!"
Non mi pareva vero, io fare da soggetto al grande Corsini???
(così rispondo a Federico: e sì, è costruita)

Ti avevo appena conosciuto dal vivo, ti conoscevo solo in virtuale e ti immaginavo "un grande", ti ammiravo tantissimo per i tuoi scatti...
Continuo a pensare che sei "un grande" e non solo in campo fotografico, sono onoratissimo di essere finito in uno di quegli scatti che continuo ad ammirare.
Grazie Ric! :-)

2 commenti:

  1. Come non ricordare quella foto e quelle giornate, mi fa piacere rivedere questa foto e mi fa enorme piacere rileggere e "rivedere" tante persone conosciute in quel periodo. Nella memoria riaffiorano spesso questi ricordi e le parole che ci siamo detti in quell'occasione e le mille parole scritte a commentarci le nostere fotografie. Anche io ho avuto in po' la stessa sensazione che esprimeva Paolo, che saluto affettuosamente, si mi sembrava di conoscere gia' i partecipanti al raduno, dove non arrivava la memoria del nome si evocava una foto pubblicat: "io sono quello che ha messo quella foto, a coloroi con le montagne..." bastava quello per scatenare il riconoscimento.

    Approfitto dell'occasione per salutare ed abbracciare Libero e tutti gli altri che qui hanno lasciato una testimonianza. Un salutone a tutti.

    Ciao.

    enrico (ventrix)

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrico,
    grazie per la testimonianza.
    A presto (spero!)

    Libero

    RispondiElimina