Google
 

mercoledì 7 novembre 2007

MusInf: ''ricordando Mario Giacomelli''

dal Museo dell'Informazione
www.musinf.it

Anche quest’anno, per il 25 novembre, il Museo Comunale d’Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia di Senigallia ha programmato e sta predisponendo l’organizzazione di un incontro e di iniziative varie, come proiezioni ed esposizioni per ricordare adeguatamente Mario Giacomelli nell’anniversario della scomparsa.

Nell’incontro è prevista la presenza di familiari di Giacomelli, di artisti, studiosi e fotografi, che hanno conosciuto o collaborato con il grande fotografo.
Tra questi Paolo Mengucci, Sofio Valenti, Enzo Carli, Stefano Schiavoni, Riccardo Gambelli, Giorgio Pegoli, Alberto Angelini, Alfonso Napolitano, Simona Guerra.

Per l’occasione sarà allestita una mostra che presenterà alcune fotografie recentemente ritrovate dal pittore Mauro Marinelli, figlio di Enzo Marinelli, che Mario Giacomelli aveva ritratto in numerose occasioni.
Uno dei ritratti del giovane Marinelli è annoverato tra le fotografie più famose di Giacomelli.
La suite recentemente ritrovata da Marinelli comprende una serie di ritratti, sinora inediti, di notevole qualità ed assai significativa per approfondire la conoscenza della tecnica e della poetica giacomelliana.
Il 25 novembre al Musinf verrà proiettata anche l’edizione del video del regista Massimo Angelucci Cominazzini, predisposto per la mostra della civica collezione Giacomelli a Los Angeles e Chicago, contente una breve, ma significativa intervista di Rita Giacomelli.

Mauro Marinelli, professore all’istituto d’arte di Ancona, ha collaborato con Giacomelli nelle iniziative di valorizzazione industriale della fotografia, come è stato il caso della decorazione della fortunata e ormai introvabile serie di tazzine per Jlly o delle fotografie pubblicitarie di Giacomelli per Fiat Uno e jeans Levy’s.
Nell’incontro del 25 novembre al Musinf verrà fatto anche il punto sull’itinerario statunitense della mostra di Giacomelli, che ha sollevato un rinnovato interesse verso l'opera del fotografo senigalliese in varie istituzioni specialistiche americane.
A partire dal Museo della Fotografia di Chicago, uno dei maggiori e più prestigiosi negli Usa, che ha manifestato ufficialmente al direttore del Musinf e all’assessore Mangialardi l’intenzione di acquisire sul mercato un’adeguata raccolta di fotografie di Giacomelli per farne esposizione.
In collaborazione con la Mediateca delle Marche il Musinf, per il 25 novembre, ha anche programmato di fare il punto sul buon successo editoriale conseguito dal libro di Simona Guerra, intitolata “Parlami di lui”.
Infatti Simona Guerra e la Mediateca sono stati chiamati a presentare questo libro, che contiene testimonianze su Mario Giacomelli, al salone del libro di Torino e in vari centri di cultura fotografica di varie parti d’Italia.

Infine il 25 novembre il Musinf ufficializzerà l’acquisizione di una suite importantissima di fotografie di Renzo Tortelli, fotografo marchigiano tra i maggiori, che accompagnò e fotografò Giacomelli nelle giornate in cui l’artista senigalliese realizzò a Scanno alcune delle sue fotografie più famose.
Le fotografie di Tortelli costituiscono un documento prezioso, oltre che essere, in sé, data la personalità di Tortelli, di altissimo valore artistico.

1 commento:

  1. Ciao Libero... mi piacerebbe vederla la mostra di Giacomelli, volevo anche entrare nel sito che hai linkato... ma non funziona!!! :(

    Come devo fare?!

    Saluti e complimenti ancora per le tue foto... sono sempre bellissime :D

    RispondiElimina