Google
 

sabato 1 dicembre 2007

Zucchero "Fly World Tour 2007" - Ancona 30/11/2007

Facciamo finta che io, ieri sera, sia andato ad assistere al concerto di Zucchero al PalaRossini di Ancona.
Facciamo finta, anche, che io sia entrato allo spettacolo con un accredito come fotografo per un noto quotidiano on-line.
Sempre facendo finta che io fossi stato là, supponiamo che abbia riempito 2 o 3 giga delle compact-flash della mia Canon con un sacco di (belle) foto del cantante e della sua band.
Ora, per finire, facciamo finta di aver consultato, stamattina, il
noto quotidiano on-line e di averci trovato pubblicato questo articolo con la mia firma:

Il "Fly World Tour" di Zucchero 'Sugar' Fornaciari è atterrato ierisera, 30 Novembre 2007, al PalaRossini di Ancona, sold-out per l'occasione.
Dopo sei mesi passati a volare in giro per il mondo macinando migliaia e migliaia di chilometri, dopo aver debuttato con il suo grande tour il 3 maggio scorso dall'Olympia di Parigi ed aver tenuto concerti in oltre 60 città europee registrando il tutto esaurito, la tappa anconetana è stata una tra i 150 appuntamenti con il pubblico che il bluesman italiano sta affrontando; il suo "Fly World Tour" durerà complessivamente nove mesi.
In merito al suo tour Zucchero
ha confessato: "Giro il mondo da trent'anni, ma questo è il tour più importante e più lungo".
Ad accompagnarlo sul palco è stata una grande band così composta: alle tastiere David Sancious, ex colonna della E-Street Band di Springsteen oltre che di Peter Gabriel, Santana, Sting, Eric Clapton; alle chitarre Mario Schilirò, storico della band, e Kat Dyson già chitarra di Prince (New Power Generation); alla batteria Adriano Molinari; al basso Polo Jones; vocalist la potente e sicura Sara Grimaldi.
Uno spettacolo iniziato con un pugno di ballate, ma poi il blues, per non dire il soul e il gospel, hanno invaso il PalaRossini prorompendo dal palco come un fiume in piena dalla scenografia che sapeva di Mississippi e di vecchie taverne di New Orleans, con elementi di arredo mischiati tra loro a simboleggiare miseria e nobiltà, sacro e profano.
Su tutto troneggiava l'enorme riproduzione del moscone geneticamente modificato che campeggia sulla copertina di "Fly", l'ultimo album di Zucchero che ha già venduto un milione di copie in tutto il mondo.

Immancabilmente Zucchero ha saputo dare al suo spettacolo la giusta atmosfera, aprendo il concerto con le luci che ricordavano i colori del sole al tramonto, dando ampio spazio ai brani dell'ultimo album: da "Bacco Perbacco" a "Un kilo", da "Cuba Libre" a "Quanti anni ho", senza dimenticare i pezzi storici su cui il cantante ha costruito la propria carriera, da "Vola via" a "Donne", a brani come "Rispetto", "Come il sole all'improvviso", "Diamante".
Non poteva naturalmente mancare "Wonderful life", cover della canzone resa celebre negli anni '80 da Black, brano che è uno dei cinque inediti presenti nella raccolta "All the best" uscito il 23 novembre.

Letto tutto? bell'articolo vero? ;-)
Adesso, però, dopo tante (belle) parole sarebbe ora di vedere tante (belle) foto, perché per quelle, soprattutto, sono andato ieri sera allo spettacolo.
Bene, cliccate sul banner qui sotto e le vedrete!


Vai alla galleria fotografica completa:

Belle fotografie, vero?
Come non ci sono?? Niente foto di Zucchero seguendo quel link?

A già, che sbadato!
Ieri sera, in effetti, io sono andato al PalaRossini di Ancona per fare foto al concerto di Zucchero, solo che... ehm... c'è stato un piccolo contrattempo causato da un disguido di mail, e l'ok al mio accredito come fotografo non è mai arrivato...
Pazienza, sarà per un'altra volta.
Ringrazio comunque chi si è adoperato perché io fossi presente all'evento.

Ho pubblicato ugualmente un reportage giornalistico del concerto; se qualcuno che ieri sera era lì a goderselo volesse suggerire delle correzioni, lasci pure un commento.
Grazie.


Tanto per la cronaca: le date italiane del tour di Zucchero:

13 novembre - Roma - Palalottomatica
14 novembre - Roma - Palalottomatica
16 novembre - Caserta - Palamaggiò
17 novembre - Conversano (BA) - Pala San Giacomo
20 novembre - Firenze - Nelson Mandela Forum
23 novembre - Torino - Mazda Palace
26 novembre - Genova - Vaillant Palace
27 novembre - Mantova - Pala Bam
29 novembre - Perugia - Palaevangelisti
30 novembre - Ancona - PalaRossini
1 dicembre - Bologna - Palamalaguti
4 dicembre - Bolzano - Palaonda
5 dicembre - Trieste - Pala Trieste
7 dicembre - Treviso - Palaverde
8 dicembre - Padova - Pala Net

Nessun commento:

Posta un commento