Google
 

lunedì 14 gennaio 2008

aspettando Mario Venuti al Festival di Sanremo...

...scrivo un pensiero sull'artista siciliano, visto che sono incappato stamattina in una sua foto esplorando sul pc il mio archivio fotografico.

Mi è sempre piaciuto Mario Venuti; lo "incontrai" la prima volta nei primi anni '80, quando assistetti ad un concerto dei Denovo, un gruppo che mi affascinò da subito, con il quale il cantante siciliano militò insieme ai fratelli Madonia fino al 1990, anno del loro scioglimento.
Ha in seguito collaborato con molti cantanti e scritto brani anche per big della musica italiana, fino alla definitiva affermazione come cantante solista.

Senigallia - RTL tour - 26 luglio 2004
Sony DSC-F717 - 1/80 - F2.3 - ISO100

Il mio "secondo incontro" col Venuti risale invece al 2004, in occasione della tappa senigalliese dell'RTL tour, al quale prendevano parte anche molti altri artisti.
Il momento clou della serata, per me, è stata proprio la sua esibizione (oltre a tutti i passaggi sul palco della bella presentatrice Megan Gale, ma per altri meriti...).
Due brani, forse tre (non ricordo bene), con l'esecuzione del pezzo che a me piace forse di più nella sua produzione: "Crudele"!

...Legami le mani
legami con doppi nodi all'anima
porta la mia vita
a correre da qualche parte e stancala
solo mi farai felice
se sarai crudele con me
e se sono prigioniero
io mi sento libero...

E' recente la notizia che Mario Venuti parteciperà alla 58° edizione del Festival di Sanremo con la canzone "A Ferro e Fuoco"; credo che varrà la pena di seguire la manifestazione solo per lui...

Nessun commento:

Posta un commento