Google
 

martedì 22 gennaio 2008

Lorenzo Cicconi Massi a "Incontri con l'autore 2008"

Un nutrito e curioso gruppo di appassionati di fotografia si è ritrovato ieri sera, lunedì 21 gennaio 2008, presso la sala polifunzionale del Comune di Ostra, per incontrare il fotografo e regista Lorenzo Cicconi Massi.
La serata, organizzata dal "Gruppo Fotografico Ostra" per la serie "Incontri con l'autore 2008", è stata l'occasione per conoscere in maniera più approfondita l'opera e le esperienze del giovane fotografo senigalliese che dal 2000 è nell'Agenzia Contrasto e che, grazie al suo reportage nelle scuole per giovani calciatori a Pechino, ha ottenuto nel 2007 il terzo premio nella sezione "sport feautures singles" al World Press Photo.

Lorenzo ha parlato della sua evoluzione artistica, dalle prime esperienze con gli amici e una videocamera amatoriale per la realizzazione di corti cinematografici fino all'esperienza con il "vero" cinema e la realizzazione del lungometraggio "Prova a volare" (distribuito nel 2006 e che ha come interpreti Riccardo Scamarcio, Alessandra Mastronardi, Ennio Fantastichini e Antonio Catania) girato in gran parte nelle campagne dell'entroterra marchigiano; del suo stetto rapporto, appunto, con la campagna marchigiana, luogo di "rifugio" e fonte di ispirazione per quasi ogni suo lavoro fotografico.
Non poteva naturalmente mancare l'accenno al rapporto con il grande Mario Giacomelli, dal quale fu in gran parte ispirato nel suo approccio con il mondo della fotografia.

La piacevole serata è stata arricchita dalla proiezione di fotografie e dalla visione di alcune stampe in grande formato, illustrate e commentate da Lorenzo con eneddoti
o curiosità sulla realizzazione delle stesse sia al momento dello scatto che in fase di stampa in camera oscura, per poi proseguire con le domande dell'attento pubblico.

In chiusura, consiglio la visione dell'interessante portfolio di Lorenzo Cicconi Massi, visibile sul suo sito, www.lorenzocicconimassi.it: ne vale la pena!


Lorenzo Cicconi Massi
Canon EOS400D + Tamron 17-50 F/2.8 XR Di II
1/100 - F4.5 - ISO1.600 @ 50 mm.




Leggi questo articolo anche su: Gruppo Fotografico Ostra

Nessun commento:

Posta un commento