Google
 

mercoledì 17 settembre 2008

Urbino: concorso fotografico "Living in a Wireless Campus"


Mancano pochi giorni alla seconda edizione del Festival dei Blog di Urbino, in programma dal 10 al 12 ottobre 2008.
Il Festival dei Blog 2008 è il secondo evento giocoso della serie "Conversazioni dal Basso", una serie di eventi dedicati a riflettere e giocare con i social media, organizzati dal LaRiCA e dai corsi di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Sono quattro le iniziative previste nella tre giorni: una Girl Geek Dinner, cena con le ragazze geek, un BarCamp accademico, ma comunque informale, un concorso fotografico legato al Wireless Campus e l'Olimpiade dei blogger, ovvero un simpatico gioco a premi a squadre tra mondo online e offline.

Sul sito ufficiale ci sono tutti i dettagli, ma qui approfondirò l'evento che più mi sta a cuore, il concorso fotografico "Living in a Wireless Campus", che mi coinvolge in prima persona dal momento che sono stato invitato a far parte della giuria che decreterà le fotografie vincitrici.


Il concorso "Living in a Wireless Campus" nasce dalla volontà di ritrarre scene di vita quotidiana di studenti ed abitanti di Urbino mentre utilizzano la rete wireless gratuita della città.
Girando per la città capita spesso di vedere persone utilizzare portatili nelle zone più impensate di Urbino, sugli scalini del Duomo, in Fortezza Albornoz o seduti in equilibrio su una ringhiera, mentre leggono la loro casella mail o chattano con i loro amici: sono loro i soggetti delle fotografie, gente comune che usa la tecnologia nel quotidiano.
Il contrasto poi, fra Urbino borgo rinascimentale e Urbino città campus, è un ottimo sfondo per la produzione di foto creative che ben testimoniano la commistione tra nuove tecnologie, la città e la vita di ogni giorno.

Chi può partecipare?
Chiunque, il concorso è libero ed è aperto a tutti, dai fotoamatori ai fotografi per professione, l’unico requisito richiesto è di dover caricare un massimo di cinque fotografie che ritraggano l’utilizzo del wireless entro il 1 ottobre 2008 su Flickr con licenza Creative Commons “Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.0 Generic” e le seguenti tag:

conversazionidalbasso, 2008, lwc, uwic

Di tutte le fotografie in concorso solo venti accederanno alla fase finale: le finaliste verranno selezionate dal web stesso (ovvero da tutti gli utenti), in quanto accederanno al giudizio della giuria che decreterà le foto vincitrici solo i venti scatti che otterranno più popolarità (calcolata usando l'algoritmo di interestingness di Flickr).
Gli autori delle opere che accederanno alla fase finale verranno contattati dall’organizzazione tramite la posta interna del sito www.flickr.com entro il 7 ottobre 2008 e una lista on-line delle fotografie finaliste verrà pubblicata sul sito www.wireless-campus.it.
Essendo la prima selezione basata sul consenso della rete e non essendoci una data d’inizio prestabilita del concorso, si consiglia di inserire le proprie fotografie il più presto possibile o di modificare le tag di fotografie già immesse su Flickr sostituendole con le prestabilite del concorso.

Gli scatti verranno giudicati da una giuria di esperti del settore e blogger amanti della fotografia che comprende Libero Api, Erika D’Amico, Danilo Billi, Alessandro Bogliolo, Vincenzo Cosenza e Fabio Fornasari, che decreteranno le fotografie vincitrici.
I premi: alla prima classificata una macchina fotografica digitale professionale, alla seconda classificata una cornice digitale ed alla terza classificata un account Flickr PRO della durata di un anno.

La premiazione avverrà a Urbino domenica 12 ottobre alle ore 11.00

Nessun commento:

Posta un commento