Google
 

sabato 25 ottobre 2008

ho provato Facebook e...

Facebook è il social-network del momento; se ne parla dappertutto, dalla rete, ai giornali fino alla TV .
In Italia, nel 2008, c'è stato un vero e proprio boom: nel mese di agosto si sono registrate oltre un milione e trecentomila visite, con un incremento annuo del 961%; il terzo trimestre ha poi visto il nostro paese in testa alla lista dei paesi con il maggiore incremento del numero di utenti (+135%).
Ma qual è il motivo di questo successo?

La caratteristica principale di Facebook è l'estrema facilità con la quale è possibile rintracciare amici di vecchia data, compagni di scuola, amici dell’università che non vedete da tempo, insomma molte persone che non avete trovato in altri social network.
E' forse fin troppo facile trovarsi.

Ed è per questo motivo che l'ho provato e... dopo soli 4 giorni mi sono cancellato!
La mia casella di posta, in questi quattro giorni nei quali la mia faccia è rimasta esposta nel "faccia-libro", è stata invasa da numerose richieste di amicizia, non solo da chi conosco già ma anche da amici di amici.
Troppo per me!
Ho già il mio tempo occupato da vari blogs e forum, ho già un mio spazio "social" su MySpace, e per il momento non mi sento pronto per lasciarmi travolgere da un altro strumento di socializzazione.

Chiedo quindi scusa agli amici che mi avevano già aggiunto nella loro rete di contatti se, venendomi a cercare nel pub di Facebook, non riusciranno a visualizzarmi: non è il vostro pc che fa le bizze... sono io che ho preferito rimanere fuori dal locale! :-)

3 commenti:

  1. Ah beh ti capisco benissimo!!!
    Per fortuna io ho avuto il dono di poter decidere chi far entrare nel "mio locale" e chi no!!!
    Ed effettivamente è proprio come hai detto tu!!!

    RispondiElimina
  2. Beh non si è obbligati a usare facebook. E' probabilmente il miglior strumento per fare vero social e non solo per conoscere i compagni dell'elementari, come tutti gli stolti hanno scritto sui mass media, si può fare micro-marketing, tenere sotto controllo eventi di nicchia e tanto altro. Uno può benissimo continuare con i blog-vetrina o blog-libri se preferisce sentirsi editore di se stesso e ha qualcosa da dire a un suo audience. E' la scelta di usare la potenza del web a metà, in modo unidirezionale, come i vecchi media.

    RispondiElimina
  3. Ciao,

    sono completamente d'accordo con Libero.

    Mi sono registrata e dopo soli 7 gg mi sono cancellata, troppa invasione della privacy in qualsiasi momento e da chiunque.

    Non sono d'accordo a mettere i cavoli miei in piazza!!

    Preferisco avere pochi amici quelli di sempre che sanno dove trovarmi in ogni momento...

    buona serata a tutti!!

    Kidda

    RispondiElimina