Google
 

giovedì 13 novembre 2008

"Senigallia città della fotografia – Progetto Giovani": concluso il primo anno

Fonte: Comune di Senigallia

"Senigallia Città della Fotografia - progetto giovani" chiude la sua prima annualità con una mostra collettiva interamente dedicata al lavoro dei giovani fotografi che hanno partecipato alla Bottega Fotografica, la serie di tre workshop avvenuti a Senigallia la scorsa primavera, tenuti da tre grandi maestri della fotografia italiana: Giovanni Chiaramonte, Ferdinando Scianna e Gianni Berengo Gardin.



I workshop, hanno rappresentato per i giovani partecipanti un'occasione di confronto diretto con i grandi professionisti della fotografia italiana, un momento di trasmissione delle competenze e delle tecniche stilistiche dell'arte fotografica ed un approfondimento diretto delle poetiche degli autori.
La mostra, e il relativo catalogo, raccolgono le fotografie degli 80 partecipanti, italiani ed europei, e si pone come una vetrina d'eccezione per i giovani autori emergenti che, nel corso dei tre laboratori, hanno avuto la possibilità di acquisire e raffinare le competenze fotografiche.
L'evento si pone come una testimonianza concreta del percorso che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia, in collaborazione con il MUSINF, ha intrapreso per promuovere e incoraggiare il coinvolgimento delle giovani generazioni nell'ambito della cultura fotografica contemporanea.

La mostra, che verrà inaugurata domenica 16 novembre 2008 alle ore 12 nelle prestigiose sale di Palazzo del Duca, sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19.
"Senigallia città della fotografia - progetto giovani", è promosso dal Comune di Senigallia, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Giovanili e Attività sportive (POGAS) e dalla Regione Marche-Assessorato alle Politiche Giovanili, nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Giovani Ri-cercatori di senso" (asse 1 - "Arrivi e Partenze") e realizzato in collaborazione con la Mediateca delle Marche e il Museo Comunale d'Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia.

Links utili:

Nessun commento:

Posta un commento