Google
 

venerdì 6 febbraio 2009

Ivano Fossati "Musica Moderna Tour 2009" - Senigallia 05/02/09

Emozioni e intensità da brividi, giovedì 5 febbraio al Teatro La Fenice di Senigallia per il "Musica Moderna Tour 2009" di Ivano Fossati.

Cantautore che ha segnato e continua a segnare la storia della musica italiana dagli anni Settanta a oggi, Ivano Fossati ha inciso oltre 20 album e scritto alcune delle più belle e significative canzoni degli ultimi decenni: “C’è tempo”, “La costruzione di un amore”, “Il bacio sulla bocca”, “I treni a vapore”, “Mio fratello che guardi il mondo” e molte altre ancora.
L’ultimo album che dà anche il titolo al tour è uscito a ottobre del 2008, dopo due anni di lavoro: “Musica moderna”. L’album è prodotto dallo stesso artista insieme a Pietro Cantarelli e contiene tracce inedite tra cui "L'amore trasparente", utilizzato come colonna sonora del film "Caos calmo" diretto da Antonello Grimaldi (David di Donatello e Nastro d’Argento) e “Il Rimedio”, singolo che ha lanciato l’intero lavoro.
Musica Moderna è un titolo ironico – spiega Fossati - perché in realtà da molto tempo i canoni della musica non sono cambiati: in pratica stiamo ascoltando la stessa musica da più di quarant’anni. Però c’è ancora tanto da dire, c’è ancora l’entusiasmo e la musica è ancora forte netta e precisa. E la sua potenzialità di comunicazione straordinaria”. Certamente fuori dall’ordinario è l’impatto della musica di questo cantautore che continua a emozionare con canzoni d’amore nel senso più semplice e insieme alto del termine. “Non trovo riduttivo parlare d’amore nelle canzoni – osserva – è un mezzo attraverso il quale si possono toccare altre corde e altri argomenti. In concerto ad esempio non posso rinunciare a suonare 'Il Bacio Sulla Bocca', mentre fra le canzoni dell’ultimo album 'Il Rimedio' è un brano di forte impatto: parla di sentimenti liberi e consapevoli, non filtrati da quella “saggezza” che spesso frena e spegne i rapporti sentimentali. La musica di puro intrattenimento è importante esattamente come quella d’impegno, perché anche la vita privata è un tipo d’impegno. Anche oggi, come è stato nel passato, si può scrivere un album che parli di fatti importanti, ma assumendosi l’onere del fatto che il pubblico è più distratto e che forse per colpirne l’attenzione servono idee più forti e più coraggio nel dirle”.

Dopo un’anteprima a novembre andata “persino oltre le aspettative” per ritmica e irruenza, Fossati è tornato in tour tra gennaio e febbraio, con uno spettacolo di poco diverso da quello del debutto post-disco.
Ci rimettiamo in cammino sulla stessa strada, vista la riuscita dei concerti”, spiega. “Farò un salto avanti e indietro nel tempo fra le canzoni che il pubblico ama. Suoneremo i brani dell’ultimo album perché sento un’aria di novità nell’entrarci dentro ogni sera. E poi numerosi brani che mi accompagnano da anni e che canto ogni volta con rinnovata energia”.
Parte importante della riuscita del tour è il “grande affiatamento sul palco” e la capacità del pubblico di “restituire l’energia che riceve”. Sul palco, Ivano Fossati è affiancato dalla stessa band della prima parte del tour, composta da Pietro Cantarelli (pianoforte, tastiere), Fabrizio Barale, (chitarre elettriche), Riccardo Galardini (chitarre acustiche), Claudio Fossati (batteria), Guido Guglielminetti (basso).
Il tour è organizzato e prodotto da Barley Arts.

C'ero anch'io, e queste sono alcune alcune immagini della serata.

Canon EOS450D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/200 - F2.8 - ISO800 @ 200 mm.









Per vedere la foto-gallery completa clicca sul bottone qua sotto:




Ivano Fossati “Musica Moderna Tour 2009
Senigallia, Teatro "La Fenice", 5 febbraio 2009
- la scaletta -

Primo tempo:
L’amore trasparente
La guerra dell’acqua
Il rimedio
Last minute
Cantare a memoria
Il paese dei testimoni
D’amore non parliamo più
La costruzione di un amore
Una notte in Italia
Buontempo

Secondo tempo:
Discanto
L’uomo con i capelli da ragazzo
L’amore fa
Ho sognato una strada
Il bacio sulla bocca
Italiani d’Argentina
I treni a vapore

Bis:
Di tanto amore
L’Arcangelo
Lindbergh

Secondo Bis:
Naviganti
La musica che gira intorno

Nessun commento:

Posta un commento