Google
 

giovedì 19 febbraio 2009

Lorenzo Cicconi Massi cura il DVD per promuovere Senigallia alla BIT di Milano

Fonte: Carlo Leone 60019.it

Presentato il 18 Febbraio 2009 nella sala consiliare del Comune il Dvd promozionale su Senigallia, un lavoro costato molte ore di lavoro e di registrazione ma che alla fine potrà dare i suoi frutti alla Borsa Internazionale del Turismo (B.I.T.) di Milano, dove verrà proiettato.

A cura di Lorenzo Cicconi Massi, noto artista senigalliese, e con la collaborazione di Lara Massi e Paolo Mattei, il dvd nasce dalla volontà di promuovere Senigallia nei più importanti centri che si occupano di turismo: la B.I.T. di Milano è appunto uno dei momenti più significativi per parlare di Senigallia rivolgendosi ad un pubblico vasto ed eterogeneo.

Per questo il comune si è rivolto al più noto regista e fotografo di Senigallia, su cui gli assessori alla cultura e promozione, Velia Papa, e al turismo, Gennaro Campanile, hanno puntato fin da subito affiancandogli alle musiche Roberto Mazzanti e Cinzia Poli ai testi. Le voci narranti sono di Lorenzo Visi, Catia Urbinelli, Janet Simmonds.

Il dvd, duemila copie tradotte ovviamente anche in lingua inglese, si compone di un filmato introduttivo della durata di circa 7 minuti che offre una completa panoramica di Senigallia e delle sue bellezze, e una seconda parte con i contenuti speciali, suddivisi in tre sezioni: per primo, "Il patrimonio artistico e culturale", con diverse immagini dai principali palazzi storici e monumenti cittadini; poi "La spiaggia e la cucina di qualità" per evidenziare la ricchezza di un territorio che nel mare ha trovato uno dei suoi punti di forza e infine "Gli eventi", momento espressamente dedicato alla vita cittadina, dal Summer Jamboree, al Caterraduno, alla Fiera, ai concerti alla rotonda, fino ai mercatini natalizi.


Lorenzo sorpreso in azione dal sottoscritto lo scorso ottobre in Piazza del Duca

Un lavoro protrattosi da maggio a dicembre, come sostiene il regista-curatore Cicconi Massi, in modo da poter offrire un assaggio di Senigallia in tutte le stagioni, come una città che non vive solo d’estate, ma che, grazie ai giochi di luce, alle bellezze paesaggistiche e all’anima cittadina conviviale e aperta, riesce a riempire 13 km di spiaggia con locali, musica, appuntamenti culturali, momenti ricreativi e divertimenti per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento