Google
 

mercoledì 18 febbraio 2009

Senigallia: "2° concorso fotografico al femminile" del Consiglio delle Donne

Torna per il secondo anno il "Concorso Fotografico al Femminile" indetto dal Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia.
Sulla scia del maestro Mario Giacomelli che, lasciandosi ispirare dalle poesie del Leopardi, ha prodotto scatti di eccezionale intensità e valore artistico, anche il Consiglio delle Donne ha scelto di proporre come tema-guida una poesia, ed in particolare il verso della poetessa Emily Dickinson:

Cauta vagliai la mia piccola vita
e separai l'effimero
da ciò che durerà finché vi sia
chi - come me - sia costretto a sognare.

Il verso di questa poesia lascia alle partecipanti un'ampia libertà di interpretazione, ma al contempo si configura di grande impatto emotivo e capace di suscitare forti riflessioni. L'obiettivo del concorso è, oltre alla valorizzazione della produzione artistica delle donne appasionate di fotografia, l'opportunità di esprimere liberamente il proprio mondo interiore e ciò a cui si attribuisce importanza e valore.
Le donne sapranno sicuramente utilizzare lo strumento della fotografia per comunicare con un pubblico più vasto, a cui vogliono trasmettere l'importanza di conoscere e capire non solo ciò che le circonda, ma anche il significato che attribuiscono ai fatti della vita.


Il concorso è aperto a tutte le donne, di qualsiasi età, nazionalità e cultura.
La partecipazione è gratuita. Ogni autrice potrà concorrere con un massimo di n.2 fotografie. Tutte le immagini dovranno pervenire ENTRO e non oltre il 9 marzo 2009 presso il Museo Comunale d'Arte Moderna e dell'Informazione - Via Pisacane n.84 - 60019 Senigallia.

Tutte le immagini pervenute saranno esposte al pubblico in una mostra appositamente allestita, presso il Palazzo del Duca del Comune di Senigallia, che verrà inaugurata il giorno 15 marzo 2009 e rimarrà aperta fino a domenica 29 marzo, giorno della premiazione delle due fotografie vincitrici, una per ogni categoria prevista:
- 1^ foto classificata, selezionata dalla Commissione giudicatrice - premio € 500;
- 1^ foto classificata, votata dal pubblico - premio € 200.

Informazioni:
Ufficio: Attività Istituzionali - Consiglio delle donne
Referente: Sig. Brecciaroli Nerio
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39 071.6629306
Mail:
consiglio.donne@comune.senigallia.an.it

scarica il regolamento completo

Nessun commento:

Posta un commento