Google
 

lunedì 20 aprile 2009

David Byrne "Songs of David Byrne and Brian Eno": Senigallia - 19/04/2009

David Byrne, storico fondatore dei Talking Heads, si è esibito ieri sera, domenica 19 aprile 2009, sul palco del Teatro la Fenice di Senigallia, in prima nazionale; si trattava del terzo ed ultimo appuntamento fuori abbonamento del ciclo 2009 dedicato alla grande musica d’autore “ControCanto (non solo canzonette)” che ha già portato sul palco senigalliese Ivano Fossati il 5 febbraio e Patty Pravo il 2 aprile.
Un evento con protagonista un artista internazionale e la sua musica che ha scritto e scrive la storia del rock.

Personaggio a dir poco eclettico, i cui interessi spaziano dalla musica alla fotografia, David Byrne ha scritto anche per il teatro e per la danza.
In particolare nel 1987, con Ryuichi Sakamoto e Cong Su ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe e il Grammy per le musiche del film di Bernardo Bertolucci “L'ultimo imperatore”.

Il nuovo tour che lo vede impegnato in questi mesi si chiama “David Byrne, Songs of David Byrne and Brian Eno” e affianca l'uscita di “Everything That Happens Will Happen Today”, lavoro discografico pubblicato il 18 agosto 2008, che riprende la collaborazione con Brian Eno dopo 27 anni da "My life in the bush of ghosts" pietra miliare della sintesi tra elettronica e word music.

Un album di canzoni, di melodie semplici e genuine, ispirate da country e gospel, dove i due geniali artisti ancora una volta gettano il seme di un nuovo genere: folk-elettronica-gospel.

In scaletta dal vivo, oltre alle nuove songs scritte con Eno, anche brani tratti da album storici dei Talking Heads quali "More songs about buildings and food" del 1978, "Fear of Music" del 1979 e "Remain in light" del 1980 ed in scena, come sempre, uno spettacolo curatissimo che ha visto undici artisti coinvolti tra musica e coreografie.
Oltre a Byrne alla chitarra c'erano Mauro Refosco alle percussioni, Paul Frazier al basso, Graham Hawthorne alla batteria e Mark Degliantoni alle tastiere.
Con loro anche i cantanti Kaissa Doumbe Moulongo, Ray Frazier e Jenni Muldaur.
Tre i ballerini: Lily Baldwin, Steven Reker e Natalie Kuhn.

Un gran bello spettacolo: teatro stracolmo e pubblico entusiasta, già a metà concerto in tanti si erano portati sotto il palco per ballare con le note dei pezzi più famosi dei Talking Heads.
Due aggettivi per descrivere il personaggio David Byrne? Geniale e affascinante!

Ecco qualche immagine della serata; a breve la galleria completa con tutti gli scatti.

Canon EOS450D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/200 - F2.8 - ISO800 @ 117 mm.

Canon EOS450D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/250 - F3.5 - ISO800 @ 175 mm.







________________________

Aggiornamento del 21/04/2009:
la galleria completa del concerto è ora online; clicca sul bottone e buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento