Google
 

lunedì 18 maggio 2009

Fotologie in Archivio: La Clessidra

Segnalo l'uscita su Fotologie dell'articolo di Simona Guerra "Riviste specializzate - Una nuova Clessidra per la fotografia".
Buona lettura!


Che ci sia bisogno di diffondere la cultura fotografica anche a mezzo stampa è idea comune. Meno comune è trovare chi realmente si impegna a farlo.
Un elenco delle riviste specializzate – e serie – che trattino questo argomento, nel nostro paese, occuperebbe appena due righe di questo articoletto, ed anzi chi scrive trova interessante - un giorno, chissà - una comparazione dei prodotti disponibili sul mercato: lati buoni e cattivi, rapporto qualità/prezzo, un po’ come succede nelle pagine dei siti dedicati ai prodotti merceologici!
Ma a che serve lamentarsi? Meglio concentrarsi su ciò che di buono accade e si produce in Italia, dove ad esempio, nel dicembre del 2008, è uscito il primo numero di una nuova rivista dedicata alla fotografia, La clessidra.
Il titolo è accompagnato da un sottotitolintento che recita: rivoluzione tra tempo e fotografia.
L’oggetto da sfogliare è interessante, anche grazie all’idea dei suoi ideatori di rendere la possibilità di lettura “doppia” ovvero data da due copertine (in base a come lo si gira) e due sezioni che trattano della fotografia più storica l’una e della fotografia più contemporanea l’altra.
Questo mi pare intelligente, perché non esiste un muro tra l’una e l’altra, e chi scrive riguardo alla fotografia dovrebbe passare (e permettere ai lettori di poter passare!) da qua a là nel tempo senza incontrare varchi; questo senza ignorare le grandi diversità che intercorrono tra passato e presente.[...]
(leggi l'intero articolo)

Nessun commento:

Posta un commento