Google
 

mercoledì 14 aprile 2010

Fotografi nel web #114: Raffaello Di Lorenzo



Raffaello Di Lorenzo: chi è?
E' un "ragazzo" di 37 anni che ha deciso di fare quello che più gli piace: fotografare, ed è pervaso dal desiderio di imparare imparare imparare.

Quando hai iniziato a fotografare?
Tecnicamente verso credo i 14 anni quando andando a Roma per una vecanza mi feci imprestare una reflex manuale del Babbo. Per le rovine dell'antica Roma con in mano il bugiardino della scatola delle pellicole (ricordate quello con simboline del sole, nuvola ecc) e che disse tra se e se "Ma vaa me li imposto io i tempi a piacimento vedrai che foto alternative". Alla consegna di solo 3 foto, da parte di un imbarazzato fotografo, e per di più bruciate (le uniche minimamente stampabile) su un rullino da 36 mi resi conto che forse non era stata una buona idea fare le foto "alternative".

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Ritratto o quando desidero ricaricarmi o staccare la spina paesaggio.

Hai fatto qualche corso di fotografia?
Una volta agli inizi con un fotoclub locale di Sondrio, è stato fondamentale, non tanto dal punto di vista tecnico o nozionistico quanto dal punto di vista delle relazioni. Da li ho conosciuto altri fotografi che mi hanno insegnato e aiutato e incoraggiato molto. Per il resto mi informo molto tramite libri, videocorsi, internet e ancora e soprattutto contatti. Internet ha reso questo estremamente facile e efficiente. Ora di corsi ne faccio ancora ma stavolta come insegnante :). Amo tanto quanto fotografare trasmettere ad altri quello che so ma soprattutto l'incoraggiamento necessario a crescere e a migliorarsi, mi fa sentire bene. [...]


L'intervista continua su Fotografi nel Web




Fotografie: © Raffaello Di Lorenzo

Nessun commento:

Posta un commento