Google
 

lunedì 12 aprile 2010

Mitch Woods & The Red Wagons @ Waiting for Summer Jamboree XI


Waiting for Summer Jamboree XI
Rotonda a Mare, venerdì 9 aprile 2010

Mitch Woods (USA) & The Red Wagons (ITA)

Venerdì 9 aprile, per il "Waiting for Summer Jamboree XI", versione primaverile del festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50, la Rotonda a Mare di Senigallia ha accolto un eccezionale live con il mitico Mitch Woods (USA) affiancato dai The Red Wagons (ITA). Il dj in consolle era dj Aladdino.

Ecco un'anteprima del reportage fotografico della serata; tutte le altre foto sono su (my) Summer Jamboree e sulla galleria completa su pbase (qua c'è anche il video).


Canon EOS 50D - Sigma 70-200 F2.8 APO EX DC HSM
1/400 - F2.8 - ISO800 @ 146 mm.








Mitch Woods è considerato un maestro del pianoforte rock and roll. La critica specializzata negli States lo definisce uno dei più brillanti esponenti del West Coast swing, del Kansas City boogie-woogie e del Chicago blues. Oltre che lodare il magnifico tocco di cui è dotato questo artista per la poliritmia tipica del pianismo di New Orleans. La formazione che affianca il pianista e cantante Mitch Woods è quella esperta dei Red Wagons: Marco Meucci al piano e voce, Alessandro Angelucci alla chitarra, Rox Marocchini al sax tenore e voce, Simone Crinelli al sax baritono, Paolo Grillo al contrabbasso e Carlo Del Carlo alla Batteria.
La band The Red Wagons è già stata applaudita dal pubblico e dagli appassionati della baldoria estiva a Senigallia. Nasce nel 1998 e fin dall'inizio attinge a suoni e ritmi del R&B nero degli anni ‘40-50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jumpin’ blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima, Buddy Johnson, vengono riproposti con arrangiamenti tematici e affiancati da composizioni originali della band. La collaborazione con Mitch Woods inizia nel 2004.

Il fantastico pianista e cantante ha infatti scelto i Red Wagons come band ufficiale nelle sue esibizioni italiane. Nel corso degli anni però, i Red Wagons si sono fatti le ossa anche con Junior Watson, Mr. Herbie Goins, Louisiana Red, Deitra Farr, Jive Aces, Sax Gordon Beadle, Sugar Ray Norcia, Lynwood Slim, Igor Prado, Alessandro Haber e introducono: B.B. King, Robert Cray, Bo Diddley, Herbie Hancock Sextet, Mal Waldrom Trio, Roscoe Mitchell & The Note Factory, Ford Blues Band, Freddie Bell, Zucchero, Francesco Baccini.

Nessun commento:

Posta un commento