Google
 

martedì 29 giugno 2010

Fotografi nel web #125: Nicola Lodigiani



Nicola Lodigiani: chi è?
Mi ritengo un fotoamatore evoluto, una definizione letta su qualche catalogo di fotocamere che mi ha fatto sorridere, nonostante fotografo anche per professione i lavori che faccio li scelgo sempre in campi di mio gradimento, ho la fortuna di non doverci campare con la mia attività di fotografo, quindi mi posso permettere di fare solo i lavori che ritengo più vicini al mio intendere di fotografia. Poi a volte capita anche qualche lavoro meno gradito, soprattutto quando collaboro con altri fotografi, purtroppo uno dei miei grandi "difetti" è che non sono capace di dire di no a chi mi chiede una mano. Con questi lavori posso togliermi qualche sfizio sulla attrezzatura senza dover gravare sul bilancio familiare.

Quando hai iniziato a fotografare?
Relativamente tardi, diciamo che fotografo con una certa continuità e dedizione da 13 anni, praticamente oltre i 30 anni, dato che in questo momento ne ho 45, anche se devo dire che la fotografia è nella mia vita da sempre, ho foto fatte da me con la vecchia Agfa di famiglia alle gite scolastiche delle elementari.

Quale genere ti piace maggiormente fotografare?
Farei prima a dire quale è il genere che non mi piace fotografare, mi piace fare un po' di tutto, la foto naturalistica sopra tutte ed è l'unico genere che pratico diciamo tutto l'anno (oltre ai matrimoni per lavoro) l'unico genere per cui trascuro altri generi fotografici. Mi piace vivere a contatto con la natura, ci sono giorni che esco per fotografare, ritorno senza neanche aver acceso la fotocamera per mancanza di soggetti, ma sono soddisfatto lo stesso perchè magari ho trascorso mezza giornata senza pensare a niente altro se non a godermi la giornata. Adesso poi che ho scoperto la macro fotografia sono maggiormente motivato a trascorrere giornate in mezzo alla natura. [...]


L'intervista continua su Fotografi nel Web





Fotografie: © Nicola Lodigiani

Nessun commento:

Posta un commento