Google
 

martedì 8 maggio 2012

Negramaro "Casa 69 Tour 2012" - Ancona, 07/05/2012

Dopo aver fatto tappa nei palazzetti delle principali città italiane a ottobre e novembre 2011, collezionando un sold-out dopo l’altro, i Negramaro con il "Casa 69 Tour" sono tornati nel 2012 con undici nuovi concerti.
«I concerti dello scorso inverno non ci sono bastati» ha detto Giuliano Sangiorgi, leader e voce del gruppo, in una recente intervista «Torniamo per accontentare le richieste dei nostri fan, ma anche perché non vediamo l’ora di tornare sul palco».

La nuova tranche del tour è partita il 30 aprile da Genova ed è proseguita poi a Roma e Caserta, prima di approdare, lunedì 7 maggio, al PalaRossini di Ancona; a seguire le tappe di Livorno, Modena, Verona, Milano, Torino, Rimini e Taranto.

L’energia dei Negramaro coinvolge il PalaRossini

Ancona Prima dell'inizio del concerto in camerino Giuliano Sangiorgi e il tastierista Andrea Mariano si rilassano giocando alla wii e spizzicando pizzette e buon vino (Negramaro ovviamente...) con ancora il gusto dei moscioli assaggiati a pranzo al Fortino Napoleonico. Si ricordano i tempi, oltre 10 anni fa, quando i Negramaro vinsero Cittadella Live ad Ancona... bei tempi. Gli ultimi minuti prima di andare sul palco sono dedicati allo yoga. Bussano alla porta, l'assistente avverte che è scoccata l'ora X. Ed è subito show...

Si chiama energia Negramaro. E non è evidentemente solo quella sprigionata dal noto vino salentino. Hanno dato una scossa di adrenalina Giuliano Sangiorgi e compagni nella loro data anconetana ieri al PalaRossini. Forse anche per la voglia di tornare a cantare in una città che non li vedeva ospiti da tempo. Forse anche perché il pubblico del palas dorico era caldo e desideroso quanto mai di risentire le loro sonorità. Fatto sta che ne è venuto fuori un concerto esplosivo, carico di grinta. Ma anche grondante di emozioni. Il rock neomelodico della band salentina ha fatto di nuovo centro nella data di ieri della tournée organizzata da Dado Concerti.

PalaRossini completamente rapito dai Negramaro. Musica e parole. Ma non solo. La scenografia vede un palco caratterizzato da tre maxischermi e un ingresso della band in stile sbarco sulla luna. La scaletta del
Casa 69 Tour 2012 assomiglia molto a quella del 2011. Con il concerto di Ancona Giuliano Sangiorgi e compagni hanno ripreso il percorso culminato lo scorso anno nel grande concerto di Capodanno ai Fori Imperiali. Presenti in scaletta i grandi classici Mentre tutto scorre, Meraviglioso, Via le mani dagli occhi ed Estate. Gli spettacoli dal vivo hanno subito un imprevisto, complice l'intervento alle corde vocali subito dal leader della band. Un'operazione complicata ma riuscita alla perfezione, che ha fatto slittare di un anno la tournée ripartita proprio dalle Marche, all’Adriatic Arena di Pesaro. Un lungo periodo lontani dalle scene, tutto il tempo per scrivere i pezzi di un nuovo album (il sesto, atteso per il 2013) e progettare gli spettacoli dal vivo. Che collezionano sold out ad ogni data. In attesa dell’uscita del nuovo lavoro della band salentina, che sembra ormai prossimo.

Il concerto di Ancona intanto giunge al termine, ormai c’è solo il pianoforte di Giuliano Sangiorgi per suonare insieme le ultime note e cantarle in coro all’unisono con tutto il PalaRossini: "
Basta così", "Polvere", "Parlami d’amore".

Marco Chiatti - Corriere Adriatico, 08/05/2012

Al PalaRossini c'ero anch'io, e questo è il mio reportage fotografico del concerto...


Negramaro "CASA 69 TOUR 2012"
lunedì 7 maggio 2012
PalaRossini - Ancona


Canon EOS 7D - Sigma 10-20 F4-5.6 EX DC HSM
1/100 - F4.0 - ISO1.000 @ 10 mm.

Canon EOS 7D - Canon EF50 F1.8 II
1/1.328 - F2.2 - ISO1.000 @ 50 mm.

Canon EOS 7D - Canon EF35 F2.0
1/500 - F2.0 - ISO1.000 @ 35 mm.

Canon EOS 7D - Canon EF35 F2.0
1/1.000 - F2.0 - ISO1.000 @ 35 mm.























Guarda la galleria completa:


_______________
Aggiornamento del 09/05/2012: il reportage è anche su Anconanotizie.it

Nessun commento:

Posta un commento